domenica 3 Novembre 2024

Eurospin, Lidl, Md: i tre grandi a confronto sulle prestazioni. Differenze tra i tre grandi da evidenziare

Uno studio che mette a nudo le tre più importanti insegne del mercato; Lidl, in media, performa meglio di Eurospin dai dati che risultano dai nostri database, ma è dentro i cluster di vendita che si notano le peculiarità dell'offerta. Per esempio, Eurospin performa meglio nei piccoli negozi sino a 800 mq, Lidl supera i 10 mila euro per mq nei piccoli negozi ma da 801 a 1500 rimane molto forte. Md ha ancora il 40% del suo fatturato prodotto dai piccoli negozi che, però, sono alto performanti. Lo studio completo rileva tutti i numeri

In un articolo abbiamo riportato le prestazioni di Aldi SRL in Italia negli anni 2019-2020. Di tutti i dati che abbiamo pubblicato in quell’articolo, la deduzione delle redditività per metro quadrato rappresenta un indicatore chiave, che spiega quali sono le difficoltà di un nuovo player ad affermarsi sul mercato.

Aprire nuovi negozi è importante, ma se questi negozi rendono (per metro quadrato) meno della concorrenza, allora la soluzione delle nuove aperture si trasforma immediatamente nel più grosso problema, perchè ad ogni apertura corrisponde una significativa voce di costo e se le prestazioni delle vendite non supportano tali costi, il problema si fa più grande.

In questo articolo, anche se si concentra negli anni più recenti (gli ultimi bilanci disponibili), metteremo a confronto le prestazioni dei principali competitor di Aldi, ma come sempre questo confronto deve essere interpretato da tutti come un vera attività di benchmarking, sono che invece che essere finanziario, è prestazionale sulle vendite.

L’articolo spiega le prestazioni alle vendite di Lidl, Eurospin e MD nelle loro medie, e poi entra nel dettaglio delle prestazioni per ogni cluster di vendita, anche i loro negozi piccoli, che non sono pochi.

Abbiamo già pubblicato un articolo su altri importanti discounter come Penny Italia, In’s e Todis, ed è molto importante che si mettano a confronto tutte le prestazioni per avere una chiara idea del mercato discount.

Todis, In’s e Penny: la prossimità dei discount con solide differenze. Analisi delle vendite per cluster e rispettive redditività mq

Per avere accesso a tutte le informazioni è necessario essere abbonati PREMIUM alla rivista, cliccando qui se non lo si è ancora.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...