sabato 9 Novembre 2024

Allarme discount: senza nuove aperture il negativo si fa sentire. Analisi dati NIQ

NIQ ha appena diffuso i dati sull’andamento della distribuzione italiana nel mese di gennaio, primo di un 2024 che si prospetta ancora pieno di insidie e incertezze per il mercato.

Quello che lo studio di NIQ mette in evidenza è la flessione sia a rete corrente che a rete costante, ma è proprio su questa (non) indifferente comparazione che si annidano le riflessioni più profonde.

A rete corrente il Discount scende di poco sotto lo zero e guadagna terreno sui supermercati, ma il dato a rete costante si legge in modo differente: le performance del canale di convenienza sono aiutate in modo decisivo dagli investimenti in nuove aperture.

E’ questo il fattore x del canale che maggiormente sta crescendo da qualche anno.

Entriamo nel merito dei numeri: si è già scritto del trend negativo del dato totale Italia Omnichannel che, a rete corrente, ha chiuso il mese con un -0,8% rispetto all’inizio del 2023.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Lidl sfida Unicoop Firenze e Esselunga

0
Lidl ha inaugurato il suo secondo supermercato a Prato, continuando il suo progetto di espansione in Centro Italia. Al taglio del nastro del nuovo...

MD cresce in Emilia Romagna, obiettivo incremento della quota di mercato

0
MD S.p.A., terza catena discount in Italia e seconda per capitale italiano, ha aperto un nuovo punto vendita molto importante, infatti presenta una metratura...

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...