domenica 9 Febbraio 2025

L’Intelligenza Artificiale nel settore dell’ospitalità: le sfide secondo Rational

Il precedente comunicato di Rational spiegava quanto l’Intelligenza artificiale stia portando a sviluppi positivi e opportunità di miglioramento in tutti i settori, nonostante questo non possiamo trascurare le sfide e i potenziali impatti negativi dell’AI sull’economia, soprattutto in termini di mercato del lavoro. Uno degli argomenti più dibattuti resta il modo in cui l’AI potrebbe sostituire il lavoro umano. Secondo un rapporto dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), circa il 14% dei posti di lavoro in 21 Paesi è ad alto rischio a causa dell’automazione. «Dobbiamo mantenere un occhio critico sulla tecnologia» sostiene Oliver Feiler, responsabile della Market Intelligence di RATIONAL. È importante notare che l’AI non sostituisce l’intelligenza umanama la completa. Sebbene l’AI sia in grado di svolgere alcuni compiti in modo più rapido e preciso rispetto agli esseri umani, non ha ancora la comprensione complessa, la creatività e la percezione emotiva che caratterizzano l’intelligenza umana, pertanto, quando si tratta ad esempio di creare ricette, resta fondamentale affidarsi alla creatività e alle competenze di uno chef; ma può sicuramente offrire il giusto supporto nel caso di carenza di lavoratori qualificati.

Se da un lato l’AI può aiutare a svolgere o ad agevolare alcuni compiti, Oliver Feiler ritiene che il maggior potenziale dell’AI risieda nella gestione dei dati. «La velocità con cui l’AI può raccogliere, fornire e analizzare i dati è già oggi impressionante. Un esempio di applicazione reale lo troviamo nella manutenzione e nell’assistenza delle attrezzature da cucina, dove è già possibile prevedere i guasti imminenti ancora prima che si manifestino. Grazie all’AI integrata ai sistemi di cottura RATIONAL, il ristoratore e/o il tecnico dell’assistenza vengono avvisati e viene proposta la soluzione, ad esempio la sostituzione delle parti usurate. I guasti dovuti all’usura possono quindi essere ridotti al minimo, se non addirittura evitati del tutto. In questo modo si risparmiano tempo e denaro».

In futuro questa soluzione sarà più richiesta che mai perché da un lato i prodotti stanno diventando sempre più complessi e, dall’altro, c’è già una carenza globale di tecnici in grado di effettuare riparazioni e servizi con breve preavviso. In futuro, l’intelligenza artificiale sarà in grado di indicare in modo rapido ed efficiente le soluzioni per tutti i codici di errore a tutti i tecnici presenti sul posto e forse anche al ristoratore.

Nel complesso risulta evidente che il potenziale di sviluppo dell’intelligenza artificiale nei settori alberghiero e gastronomico sia elevato, ma pone anche delle sfide. La risposta migliore si trova senza dubbio nella capacità di bilanciare al meglio opportunità e sfide, integrando con attenzione l’AI nelle operazioni esistenti non prima di aver effettuato regolari valutazioni critiche che possano massimizzarne i benefici e minimizzarne i potenziali rischi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...