La Pasticceria Migliorati nasce nel 1999 come laboratorio artigianale. Ad oggi l’Azienda è ubicata in Castelletto Cervo in provincia di Biella a seguito della decisione del Sig. Migliorati e della moglie Laura di intraprendere strade più stimolanti. L’azienda, come nel 1999, è rimasta a conduzione famigliare e rimane una realtà artigiana.
Negli anni la capacità produttiva è aumentata quasi esponenzialmente, tale crescita è dovuta all’acquisto di attrezzature che ci permettono di velocizzare alcuni passaggi del processo produttivo ma anche alla capacità dei suoi operatori che si sono messi e continuano a mettersi in gioco per un miglioramento continuo dell’organizzazione stessa.
Queste capacità riguardano sia la produttività da un punto di vista quantitativo sia qualitativo, infatti, l’organizzazione fonda la sua politica su un prodotto di alta qualità che risponda costantemente sia alle necessità dei Clienti sia alle richieste dei consumatori finali che oggi risultano essere enormemente informati sulle materie prime e sui processi di produzione a cui sentono di poter dare fiducia.
Il mercato in cui oggi la Pasticceria Migliorati opera è identificabile nel canale Food Service e nella GDO.
Vista l’importanza che quest’ultimo canale sta dando alle private label l’Azienda si è resa disponibile a nuove opportunità e progetti con la volontà di mantenere l’artigianalità e la qualità dei suoi prodotti.
Pasticceria Migliorati a tutela dell’ambiente si pone come obbiettivo per il 2024 l’utilizzo di plastica contenente il 70% di materiale riciclato post consumo.
Il Sig. Migliorati ha fama di essere un pasticcere lungimirante dalle antiche doti questo perché ha un’innata capacità nel ricercare materie prime, studiarne le qualità produttive e creare da queste i prodotti che oggi permettono all’Azienda di fare passi da gigante.
È dunque il Sig. Migliorati a capo della ricerca e sviluppo di nuovi prodotti sempre attiva e vivace; vengono prese in carico le richieste dei Clienti per sviluppare nuovi prodotti o modificare quelli esistenti secondo le diverse necessità.
Per garantire ai Clienti ed ai consumatori una qualità di prodotto e di processo elevata sono stati intrapresi diversi iter di certificazione volontaria che risultano essere un valore aggiunto; dal 2020 l’Azienda è certificata FSSC 22000 e nei primi mesi dell’anno 2024 acquisirà anche la certificazione BRC.
Dal 2021 inoltre la Pasticceria Migliorati è stata premiata per il suo lavoro anche dal punto di vista artigianale ricevendo il riconoscimento per l’eccellenza Artigiana; tale riconoscimento premia la capacità dell’organizzazione di produrre i propri prodotti con tecniche manuali di farcitura e confezionamento, ad oggi difficili da trovare.