mercoledì 24 Luglio 2024

New FDM e Fratelli Arena: le loro quote di mercato regionali garantiscono i risultati. Strategie a confronto

La GDO del sud Italia è piena di aziende grandi, solide ed in continua crescita. E' ciò che accade anche in Sicilia dove le due imprese locali New FDM Coop e Fratelli Arena da molto tempo sono in continua crescita. Il confronto tra le due è su due livelli differenti sia per i rispettivi modelli di business che per le loro dimensioni. Ma, in ogni caso, si tratta di due grandi imprese italiane i cui conti economici sono davvero consolanti. Nell'articolo si vedrà come anche il difficile 2022 sia stato superato brillantemente. La curiosità è data dall'evoluzione - nel tempo - dei margini industriali, conseguenza della loro forza in termini di quote di mercato.

In questa analisi, mettiamo a confronto due aziende attive in Sicilia, Fratelli Arena e New FDM, per comprendere come abbiano affrontato gli ultimi anni, ricchi di sfide per il settore della grande distribuzione organizzata, compresi i cambiamenti dovuti alla pandemia di COVID-19.

Nel 2022, un notevole aumento dell’inflazione, principalmente a causa dei costi energetici in crescita, ha aumentato gli oneri per le aziende e influenzato il potere d’acquisto dei consumatori, mettendo alla prova i margini di molte imprese italiane.

Il nostro obiettivo è capire quali aziende siano riuscite a mantenere margini e profitti in questo contesto complesso e chi ha subito le conseguenze negative di queste sfide.

In questo articolo, ci concentriamo su New FDM e Fratelli Arena. La nostra analisi si basa sull’analisi dettagliata delle performance di queste due aziende nel periodo dal 2018 al 2022, fornendo una prospettiva a medio termine.

Esamineremo il loro fatturato e i rispettivi costi di gestione per comprendere come hanno affrontato le complessità esterne dell’ultimo esercizio.

Gli abbonati Premium, oltre all’accesso a tutti i contenuti del portale, possono utilizzare il software di benchmark online per condurre indagini indipendenti sulle performance economiche.

Questo strumento è disponibile per tutte le catene della grande distribuzione organizzata, i membri affiliati e i fornitori, suddivisi per categorie merceologiche.

Iniziamo l’analisi con una visione quantitativa. Nel 2022, New FDM ha generato un fatturato di 530 milioni di euro (si fa riferimento al fatturato del Cedi, non alle vendite), mentre Fratelli Arena ha registrato ricavi di poco più di un miliardo.

.

 

Rispetto al 2021, il fatturato di New FDM è cresciuto del 17,5%, mentre quello di Fratelli Arena è aumentato del 9,5% nel 2022. Rispetto all’anno precedente, la crescita dei ricavi di Fratelli Arena è stata leggermente inferiore all’indice di inflazione alimentare, mentre i ricavi di New FDM sono cresciuti in modo più consistente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....