L’azienda Montanari e Gruzza, nata a Sant’Ilario d’Enza nel 1952, ha unito le attività delle due famiglie dei fondatori, una delle quali era il commercio di formaggi duri all’epoca non ancora DOP, divenuti poi nel tempo Parmigiano Reggiano e Grana Padano, e la lavorazione di crema di latte locale per la produzione di burro.

Oggi la terza generazione delle famiglie, ancora presenti nella compagine societaria e nella conduzione aziendale, ha mantenuto il modello di business originario, attraverso la raccolta capillare di panna emiliana e la produzione industriale di burro premium italiano distribuito in tutti i canali di vendita, in particolare nel canale della grande distribuzione.

Ancora di più, le famiglie hanno conservato e perseguito passione e vocazione per il mestiere di “formaggiaio”, occupandosi personalmente della selezione dei prodotti attraverso una profonda conoscenza delle filiere unita a rapporti lunghi e consolidati con i caseifici produttori del territorio.

L’azienda stessa ha anche un caseificio di proprietà nell’appennino parmense in cui produce 30 forme al giorno, due terzi delle quali da agricoltura biologica. 

Da questi presupposti scaturisce la visione aziendale odierna che ha fatto della distintività e dell’alta diversificazione di gamma nel Parmigiano Reggiano il suo obiettivo strategico principale.

Oggi, infatti, Montanari & Gruzza, può vantare un’offerta profonda e completa incentrata su razze bovine pregiate, lunghe stagionature, confezioni particolari e differenti, quindi nicchie di mercato sempre più apprezzate dai consumatori.

Oltre al tradizionale canale del normal trade che da sempre apprezza e recepisce prodotti ad alto valore aggiunto nella categoria del Parmigiano Reggiano, da diversi anni anche la grande distribuzione ha dotato i propri assortimenti di maggiore ampiezza e profondità, offrendo referenze speciali e con un posizionamento differente, che le distingua ed elevi dal comune concetto di “commodity” legato alla discriminante del prezzo con cui vengono percepiti i formaggi duri DOP e non.

Montanari & Gruzza ha intercettato questa esigenza e ha proposto la sua gamma di Parmigiano Reggiano e Grana Padano speciali alla GDO nel settore del banco assistito attraverso l’organizzazione di attività in store con un concept di allestimento riconoscibile ed un approccio incentrato su comunicazione, educazione e degustazione, grazie alla presenza di personale competente e specializzato nel taglio del Parmigiano Reggiano, l’autentico e tradizionale “tagliatore di grana”, in grado di trasmettere ed esaltare le qualità sensoriali tipiche del taglio fresco della forma.

La vendita guidata non è solo taglio, ma è anche e soprattutto racconto e narrazione, è contatto umano con il cliente e si traduce in sapere relativo alla filiera, ai suoi valori e alle unicità che rendono un prodotto eccellente e meritevole di un posizionamento differente dal prodotto standard.

Un ulteriore valore aggiunto che ne deriva è senza dubbio la trasmissione di contenuti e formazione al personale addetto alla vendita che entra a contatto con l’azienda stessa ed acquisisce strumenti di conoscenza che gli serviranno per valorizzare in modo competente il fornitore e i suoi prodotti anche una volta terminato l’evento promozionale.

Questa attività che l’azienda svolge ormai da anni ha portato risultati positivi e un numero sempre crescente di consumatori inclini a scegliere prodotti di nicchia in questo comparto, dimostrando il reale aumento del valore percepito per queste categorie.

Tutto questo è coerente agli obiettivi perseguiti dall’azienda, non solo in ambito strategico, ma anche di visione di medio-lungo periodo.

In un’epoca storica in cui per il consumatore è diventato molto complesso riconoscere l’effettivo valore di un alimento, del quale il prezzo non sempre è la reale espressione, è fondamentale trasmettere gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche ed implicazioni alla base delle filiere, specie quelle agroalimentari, da cui provengono prodotti di così alta qualità, soprattutto in tema di impiego delle risorse e conservazione del territorio, intendendo il concetto sia in termini ambientali che di comunità.

Montanari & Gruzza e la sua gamma di specialità di Parmigiano Reggiano esprimono il valore raccontato, trasmesso e “consegnato” al consumatore direttamente nel punto vendita.