Le cause che hanno portato Esselunga alla caduta del margine. Analisi del suo conto economico (2018-2022)

Nel 2022 Esselunga ha prodotto uno dei peggiori bilanci della sua storia, sicuramente il meno produttivo del suo recente passato. L'articolo, analizzando gli indicatori del 2022, ne ripercorre le ultime strategie e, con il conforto dei numeri, spiega al lettore le ragioni del risultato inatteso.

0

Tra le poche imprese della GDO che hanno pubblicato il bilancio del 2022 c’è Esselunga, l’azienda più grande di tutta la grande distribuzione nazionale, una SPA che è obbligata a presentare il bilancio semestrale.

E proprio nel settembre dello scorso anno la semestrale del retailer di Pioltello aveva messo in allarme tutto il mercato a causa della caduta degli utili, evento che avrebbe potuto coinvolgere tutti i retailer.

Esselunga, in quell’occasione, spiegò che la depressione degli utili era stata determinata dalla volontà di andare incontri ai consumatori, accollandosi una parte rilevante degli incrementi che l’industria gli aveva imposto. Ciò che è certo che è, dopo la doccia fredda dei numeri, l’azienda ha cambiato atteggiamento sul mercato adeguando i listini alle esigenze del mercato.

Quali sono, quindi, i risultati dell’annus horribilis di Esselunga? Quali sono gli indicatori che sono cambiati rispetto agli anni passati? Qual è l’area su cui l’azienda deve intervenire?

Attraverso una comparazione di tutti gli indicatori dei bilanci dell’azienda negli anni che vanno dal 2018 al 2022 è possibile mettere a fuoco ogni dettaglio del conto economico della prima azienda italiana per prestazioni e per fatturato e comprenderne le esatte dinamiche dell’anno che ha riportato l’inflazione. Lo studio è stato compiuto attraverso il software presente dentro il portale GDONews “Benchmark On Line” alla voce “Strumenti per i manager”. Il PDF che si può scaricare e stampare, con tutti i grafici e le tabelle che descrivono i cinque anni in esame della società Esselunga Spa è a disposizione degli ABBONATI PREMIUM i quali possono utilizzare la App anche per altri studi in autonomia.

Primo dato: Esselunga nel 2022 è cresciuta nel fatturato, passando da 8,437 miliardi a 8,534 (+1,15%).

Il segno più, però, non è sufficiente a spiegare la qualità della crescita dei ricavi del gruppo, in anni passati si sarebbe potuto pensare ad un risultato positivo, ma non è così, anzi, i problemi di Esselunga iniziano da qui, dai ricavi.


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it