
Tra le poche imprese della GDO che hanno pubblicato il bilancio del 2022 c’è Esselunga, l’azienda più grande di tutta la grande distribuzione nazionale, una SPA che è obbligata a presentare il bilancio semestrale.
E proprio nel settembre dello scorso anno la semestrale del retailer di Pioltello aveva messo in allarme tutto il mercato a causa della caduta degli utili, evento che avrebbe potuto coinvolgere tutti i retailer.
Esselunga, in quell’occasione, spiegò che la depressione degli utili era stata determinata dalla volontà di andare incontri ai consumatori, accollandosi una parte rilevante degli incrementi che l’industria gli aveva imposto. Ciò che è certo che è, dopo la doccia fredda dei numeri, l’azienda ha cambiato atteggiamento sul mercato adeguando i listini alle esigenze del mercato.
Quali sono, quindi, i risultati dell’annus horribilis di Esselunga? Quali sono gli indicatori che sono cambiati rispetto agli anni passati? Qual è l’area su cui l’azienda deve intervenire?
Attraverso una comparazione di tutti gli indicatori dei bilanci dell’azienda negli anni che vanno dal 2018 al 2022 è possibile mettere a fuoco ogni dettaglio del conto economico della prima azienda italiana per prestazioni e per fatturato e comprenderne le esatte dinamiche dell’anno che ha riportato l’inflazione. Lo studio è stato compiuto attraverso il software presente dentro il portale GDONews “Benchmark On Line” alla voce “Strumenti per i manager”. Il PDF che si può scaricare e stampare, con tutti i grafici e le tabelle che descrivono i cinque anni in esame della società Esselunga Spa è a disposizione degli ABBONATI PREMIUM i quali possono utilizzare la App anche per altri studi in autonomia.
Primo dato: Esselunga nel 2022 è cresciuta nel fatturato, passando da 8,437 miliardi a 8,534 (+1,15%).
Il segno più, però, non è sufficiente a spiegare la qualità della crescita dei ricavi del gruppo, in anni passati si sarebbe potuto pensare ad un risultato positivo, ma non è così, anzi, i problemi di Esselunga iniziano da qui, dai ricavi.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |