sabato 18 Maggio 2024

Master Franchising Coop Alleanza 3.0: nel 2024 le vendite supereranno quota 1 miliardo e 650 milioni

Cresce e si evolve la formula del master franchising per Coop Alleanza 3.0 che a Taormina dal 25 al 27 ottobre incontra i partner nella prima convention della Cooperativa dedicata al franchising. Alla convention presenti le realtà imprenditoriali, con cui Coop Alleanza 3.0 sta sviluppando questo importante progetto, che si confronteranno con le figure di vertice della Cooperativa e di Coop Italia.

Alla tre giorni di condivisione di valori e strategie per il futuro del franchising, e in particolare del master franchising, interverranno, per Coop Alleanza 3.0, il presidente Mario Cifiello, la direttrice generale Milva Carletti, il direttore Franchising Sviluppo e Real Estate Asset Management Armando Strano, il direttore Comunicazione e Politiche sociali Enrico Quarello; per Coop Italia interverranno il presidente Marco Pedroni, l’amministratrice delegata Maura Latini e il direttore Commerciale Domenico Brisigotti.

A stimolare il confronto con gli imprenditori-partner anche l’intervento di Sandro Castaldo, professore Ordinario del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi, le cui ricerche si concentrano su temi di settore, tra i quali il retailing, le relazioni di canale e la comprensione del comportamento dell’acquirente. A questo contributo si aggiunge anche lo spazio di approfondimento che sarà tenuto da Francesco Sauro, speleologo e geologo, che in quasi trenta spedizioni, ha esplorato grotte e canyon dal Sud America all’Asia Centrale, guidando gruppi multidisciplinari di ricercatori. Il professor Sauro è inoltre consulente dell’Agenzia Spaziale Europea per l’addestramento di astronauti per future missioni di esplorazione planetaria.

Il master franchising in Coop Alleanza 3.0

Il master franchising, formula di affiliazione con aziende che gestiscono catene, si concretizza in quattro contratti stipulati da Coop Alleanza 3.0 con partner territoriali: in Calabria con Gruppo AZ (39 punti vendita); in Puglia e Basilicata con Tatò Paride spa (144 negozi), con  Le Due Sicilie srl in Campania  (34 punti  vendita  di cui 25 a gestione  diretta  e 9 affiliati)  e con New Fdm spa Gruppo Radenza in Sicilia (ai 12 punti vendita ceduti, si sono aggiunti ulteriori 306 negozi della rete dell’imprenditore locale, di cui 40 a gestione  diretta e 266 affiliati).

Il percorso di valorizzazione del prodotto a marchio, di efficientamento che la Cooperativa ha intrapreso già da qualche anno, passa evidentemente per la valorizzazione di accordi di master franchising che consentono partnership importanti con alcune aziende di settore, già radicate nel territorio e con esperienza consolidata” ha dichiarato il presidente di Coop Alleanza 3.0 Mario Cifiello.

Il master franchising è una formula che è passata dalla gestione di 36 punti vendita coinvolti nel 2017 agli attuali 484 con un volume di vendita che supererà in previsione quota 1 miliardo e 650 milioni nel 2024.

Con il master franchising, Coop Alleanza 3.0 rafforza il proprio impegno e la propria presenza, grazie a solide intese commerciali e al criterio di responsabilità sociale d’impresa che contraddistingue l’operato della Cooperativa. Il franchising ha infatti dato contributi importanti per la crescita delle vendite ad insegna della Cooperativa: nel 2021, anno importante per i risultati della cooperativa che hanno evidenziato significativi e positivi risultati nel percorso di rilancio e risanamento iniziato nel 2019, le vendite dei punti vendita in franchising sono cresciute del 15% passando dai 693 milioni del 2020 ai 797 del 2021 e avviandosi a chiudere il 2022 in ulteriore significativo rialzo superando 1,4 miliardi.

La convention di Taormina sarà dunque lo scenario di riflessione e confronto tra la Cooperativa e gli imprenditori – partner per elaborare strategie di sviluppo condivise, e, nell’ottica della collaborazione reciproca, per far crescere il brand e la presenza Coop nei territori anche con la leva strategica del franchising.

 

 

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...