Gli imballaggi di plastica, la produzione e il consumo di prodotti/alimenti plastificati causano un enorme impatto ambientale e sono responsabili del 60% della perdita di specie animali e vegetali in tutto il mondo. La vendita al dettaglio di cibo ha un ruolo cruciale nella sostenibilità. Attraverso la sua gamma di prodotti, influenza le decisioni dei consumatori e permettere loro di vivere in modo sostenibile.
Siamo un’azienda familiare e dal 2017 abbiamo aperto due negozi Novo bio & sfuso, con prodotti sostenibili, biologici, se possibile senza imballaggi e siamo inoltre grossisti con oltre 600 prodotti, fornendo negozi al dettaglio e supermercati/GDO con prodotti alternativi senza plastica e alimenti biologici senza imballaggi. Abbiamo anche diversi “Novo corner” – ovvero “angoli” con prodotti sfusi, senza plastica in negozi e supermercati alimentari.
Per offrire prodotti sostenibili ai nostri clienti, abbiamo anche sviluppato il nostro marchio BE AWARE. Be aware sta per “essere consapevoli” – che sia nello shopping, nelle vendite, negli acquisti, nel consumo. Ma tutta la nostra filosofia aziendale, così come quella dei nostri clienti, è in linea con la filosofia della sostenibilità. M-Preis, una catena di supermercati austriaca, ne è un esempio, avendo già introdotto con successo alcuni dei nostri prodotti nelle sue filiali.
I consumatori danno sempre più importanza alla sostenibilità quando fanno acquisti e già diversi studi lo dimostrano: questo è esattamente il motivo per cui ogni azienda dovrebbe reinventarsi scegliendo opzioni green, e questo significa non solo nei suoi processi, ma anche nei prodotti che offre ai clienti. La strategia dovrebbe essere dunque orientata alla sostenibilità, che può rivelarsi un eccellente come strumento di marketing.
Con l’aumento della domanda per l’assortimento biologico è naturale conseguenza anche l’aumento dell’offerta, sia per i prodotti alimentari che non food. La grande distribuzione, in questo frangente, ha l’occasione di essere un pioniere.
Prendiamo un piccolo esempio di quanti rifiuti si possono ridurre usando spazzolini di bambù. Solo in Italia si vendono 300 milioni di spazzolini ogni anno. Il peso medio di uno spazzolino di plastica (senza imballaggio) è di 14 grammi. Cioè stiamo parlando di 4,2 milioni di kg di plastica (solo in Italia) causati solo dagli spazzolini da denti.
Ci sono alternative, come uno spazzolino di bambù. Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi. Noi con il nostro marchio BE AWARE e tutti i nostri prodotti alimentari e non alimentari confezionati sostenibili, biologici e senza plastica.
Lo spazzolino da denti in bambù era un piccolo esempio: la nostra offerta comprende saponi solidi, deodoranti solidi, dentifricio in barattolo di vetro, salviette struccanti lavabili, panni di cera per avvolgere il cibo, panni di spugna sostenibili, spugne abrasive biodegradabili, spazzole per la pulizia senza plastica, detersivi concentrati in confezioni di carta da 800g, contenitori in bioplastica, borracce senza plastica e molto altro ancora permettono ai consumatori di vivere uno stile di vita sostenibile.
È lo stesso nel settore alimentare: la merce non imballata dovrebbe essere promossa. Per la pasta, il riso, le noci, il muesli, per esempio, si potrebbe ricorrere a dei dispenser.
E anche qui, offriamo un concept: il nostro Novo Corner. Ci sono già molti supermercati in Alto Adige che stanno implementando un angolo senza plastica e senza imballaggi nel loro negozio. Lo chiamiamo Novo Corner. Cosa offre il Novo Corner? È molto semplice: in 4-5 metri ci sono distributori di cibo senza imballaggi, prodotti senza plastica e sostenibili per la cucina, il bagno, la casa, il tempo libero, ecc. Tutto da un solo fornitore, tutto sostenibile, tutto senza plastica.
Sempre più clienti apprezzano questi modelli di business e sostengono esattamente questo attraverso i loro acquisti. Con un Novo Corner, è possibile pubblicizzare la sostenibilità e quindi generare nuovi clienti. Mostrare coraggio, fare un lavoro pionieristico, essere un pioniere. La pressione per la sostenibilità arriverà anche a voi.
Noi, Novo bio & sfuso, siamo pionieri.
Dati di contatto
Stefan Zanotti – Amministratore delegato e fondatore di Novo Srls
Email: stefan@novo.bz
Mobile: +39 349 5747248
www.novo.bz / b2b.novo.bz