Costi alle stelle per gli introvabili pallet in legno: la soluzione si chiama Logypal. Ed è immediata

0

La crisi dovuta alla carenza di materie prime ha colpito anche il comparto del legno che ha subito un incremento di prezzo fino all’80%. La ricaduta sul mercato dei pallet è importante: scarsità di prodotto e rincari da record stanno creando seri problemi a tutti i settori, dato che i pallet sono fondamentali per tutto il sistema logistico e per tutte le filiere produttive.

Ad arginare i costi che lievitano ci ha pensato Imball Nord con un prodotto ben preciso: Logypal. Si tratta di pallet in plastica, prodotti al 100% da materiali plastici riciclati, che offrono prestazioni eccellenti e costi vantaggiosi.

“La forza di un prodotto come Logypal – racconta Simone Frezzato, direttore di Imball Nord – è sotto gli occhi di tutti: grande disponibilità di prodotto, prezzi più bassi dei pallet in legno, attenzione all’ambiente, prestazioni paritarie a quelli in legno. Molti buyer li hanno già inseriti nel loro processo distributivo e sono molto soddisfatti, tanto che ci hanno già anticipato non torneranno ai pallet in legno. Come Imball Nord conosciamo molto bene entrambi i materiali, lavorando da molti anni sia pallet in legno che in plastica, ma il mercato sembra proprio orientarsi verso la plastica, riciclata ovviamente.”

“Alcuni nuovi clienti – continua Frezzato – si stupiscono della convenienza della “nostra” plastica, ma il vantaggio è tutto merito del materiale riciclato e della produzione interna.

Tra i pochi in Italia, Imball Nord gestisce direttamente tutta la filiera, dal recupero alla macinazione fino alla produzione garantendo immediatezza nella fornitura e stabilità dei prezzi. Ai nostri clienti non serve nemmeno fare magazzino. Dalla plastica alla plastica è infatti il nostro motto. D’altronde Imball Nord si occupa da quarant’anni di recupero, riciclo e produzione di cassette e pallet in plastica e di recupero di pallet in legno.”

I pallet in plastica riciclata si stanno imponendo come il futuro della logistica anche per i vantaggi rispetto a quelli in legno: sono inattaccabili da muffe, parassiti e umidità, possono essere lavati e igienizzati, restano inalterati nel tempo. Inoltre, non sono soggetti a restrizioni relative all’import-export e possono essere facilmente impilati uno nell’altro, con un considerevole risparmio nei  costi di trasporto. Sono anche ottimi comunicatori della marca perché possono essere personalizzati con etichetta, codice a barre o RFID.

“Per le aziende che hanno difficoltà a reperire pallet in legno e cercano alternative – conclude il direttore Frezzato – Logypal si rivela la soluzione a portata di mano, economica e immediatamente disponibile, efficiente e green. Infatti anche dal punto di vista dell’attenzione all’ambiente, Logypal è un prodotto che ha tutte le carte in regola. Non solo è realizzato con il 100% di plastica riciclata certificata Plastica Seconda Vita ma è totalmente riciclabile a fine vita, in Italia come in qualsiasi altro Paese possa essere stato esportato. Un grande traguardo per tutte le imprese che si impegnano per l’ambiente e lo vogliono dimostrare.”

 

Informazioni e richieste sui pallet Logypal possono essere inoltrate via mail a info@imballnord.it