Conad Nord Ovest è l’azienda più performante del gruppo. Meglio di CIA e PAC 2000

0

La supercentrale Conad+Finiper è rappresentata da una moltitudine di punti di vendita dell’insegna leader di mercato (oltre 3.000 mila) distribuiti in tutto il Paese, da Nord a Sud, e da una numerica molto più limitata di supermercati (oltre 200) e ipermercati (22) del gruppo Finiper. La reddittività per metro quadrato media di tutti i punti di vendita dell’organizzazione è piuttosto alta, se si considera la profonda varietà delle dimensioni e dei luoghi in cui opera: è infatti pari a 6.600 euro. Questa media è ottenuta da una moltitudine di negozi e aziende retail. Come si leggerà nelle prossime righe la miglior azienda di Conad, in termini di prestazioni di redditività per metro quadrato, è Conad Nord Ovest. Il suo valore ha destato sorpresa soprattutto se si considera che oggi è ancora una somma di due aziende che si stanno unendo in termini progettuali. CIA è sempre stata un’azienda di grande qualità, con negozi di medie dimensioni ed altissimi fatturati ma, nonostante ciò, è risultata seconda in questa speciale classifica. Il dato di PAC 2000 A, l’impresa più importante in termini di ricavi, non è il più alto ma se si considera in quali regioni opera, la media che emerge dallo studio è di assoluta qualità. Il confronto con Finiper è straordinario: Unes produce un’altra redditività per metro quadrato, superiore alla maggior parte delle aziende di Conad e gli ipermercati del gruppo superano la redditività per metro quadrato di quasi tutte le concorrenti del formato.

L’aspetto curioso di questo studio è che, nonostante la grande varietà, il valore medio non è distante tra le due rispettive centrali: Conad porta una media di


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui