Candia Italia chiude in positivo il 2020 e si prepara alle sfide del 2021

0

Candia Italia SpA, filiale italiana di Sodiaal, il più importante gruppo cooperativo lattiero-caseario di Francia nonché terzo produttore di latte in Europa e quinto su scala mondiale, chiude l’anno in segno positivo (+1,5% a volume).

Nonostante l’annus horribilis, il 2020 ha dato mostra di avere un occhio di riguardo per un bene di prima necessità come il latte a lunga conservazione. Secondo rilevazioni IRI Iper+Super+LSP relative all’anno terminante il 30 settembre 2020, infatti, la categoria dominante del mercato italiano del latte UHT ha fatto registrare numeri in crescita sia in termini di volumi di vendita con oltre 1.015 milioni di litri (+4,9%), sia di giro d’affari, che ha raggiunto quota 1,045 miliardi di € (+7,8%). Al suo interno, l’Alta Digeribilità/ Senza lattosio si è confermato il segmento più vivace e performante, sfiorando con 218.221 milioni di litri il 10% di crescita annua in volumi.

Candia Italia s’inserisce in questo scenario di crescita sia con la conferma sostanziale delle proprie quote di mercato nel latte UHT “normale” sia rafforzando la sua posizione di terzo attore nazionale nel segmento Alta Digeribilità/Senza lattosio con una quota a volume del 2,6% su base annua, percentuale peraltro salita al 2,9% nel terzo trimestre dell’anno [fonte: IRI, settembre 2020 Iper+Super+LSP].

L’offerta senza lattosio della filale italiana Sodiaal è stata premiata nelle preferenze dei consumatori finali principalmente nel Nord-Ovest (2,1%) e nel Sud Italia (5,7%), valori aggiornati rispettivamente al 2,8% e 6,1% nel trimestre luglio-agosto-settembre 2020.

Si è dimostrata perciò pagante la strategia di Candia Italia, che in questi anni ha fatto della presenza nel segmento in forte crescita dell’Alta Digeribilità/Senza lattosio uno dei cardini della propria espansione sul mercato nazionale.

A conferma dell’impegno costante dell’Azienda a qualificare sempre meglio l’offerta e a potenziarne la visibilità a scaffale, nel 2021 l’intera gamma Candia Alta Digeribilità sarà sottoposta a restyling grafico. Inoltre, in considerazione del trend di consumo riguardante il latte scremato senza lattosio, che ha conosciuto una crescita significativa nel corso dell’anno, Candia Italia è pronta a estendere l’offerta affiancando dal primo quadrimestre 2021 alla bottiglia da 1 Litro di Candia Alta Digeribilità Senza Grassi Senza Lattosio il nuovo formato da 50 cl.

In un contesto di normalità potremmo definirci più che soddisfatti di un mercato con dati di vendita in crescita e dei risultati ottenuti dal marchio Candia, ma tutto viene drasticamente ridimensionato alla luce di ciò che è stato questo 2020 per le aziende e per il Paese” – commenta Anna Di CugnoResponsabile Marketing di Candia Italia. “Il 2021 al momento non si prospetta come un anno in discesa. Proprio per questo siamo pronti a raddoppiare le energie per conseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati, dall’ampliamento distributivo all’incremento delle quote di mercato, dall’allargamento del target al massimo supporto alle linee esistenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui