Emilia Foods: nuove idee e sfide per giocare in casa

0

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e sfide che hanno richiesto una ripianificazione delle scelte aziendali spesso anche in corso d’opera. Ed è proprio in questo contesto che Emilia Foods, realtà imprenditoriale fondata da Ivan Manfredi nel 2013 da sempre dotata di una spiccata predisposizione per l’export, ha modulato le proprie scelte senza stravolgerle.

Se la grande distribuzione internazionale, con una particolare attenzione per gli USA, è sempre stata il target dell’azienda modenese, il 2020 ha portato con sé nuove scelte strategiche che hanno permesso il lancio in Italia di 3 nuove linee con il brand Via Emilia.

La linea IDEALE con burger, würstel, nuggets, polpette e straccetti 100% vegetali, a base di proteine di piselli, ideali per ogni tipo di dieta senza rinunce e sostenibili per l’ambiente. Lanciata a maggio 2020 in Despar, oggi la linea IDEALE è presente nel canale Retail in Emilia Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, oltre che su e-commerce e canali horeca quali Well Done a Bologna e Ferrara, e Vivi Bistrot a Roma; una sfida nella sfida insomma, poiché l’azienda non si era finora mai cimentata in vendite al di fuori della GDO, ma che sta dando degli ottimi risultati. I portali e-commerce infatti hanno permesso di rispondere in maniera puntuale e capillare alle richieste di consumatori su tutto il territorio nazionale interessati al prodotto, in un anno come il 2020 che ha visto un sostanziale incremento delle vendite online; e la ristorazione con la sua intrinseca capacità di accompagnare il consumatore nel viaggio alla scoperta del prodotto nella sua interezza, libero dal preconcetto del “sostituto della carne” che prodotti di questa tipologia possono ancora destare.

A seguire IRRINUNCIABILE, la linea costituita da dessert provenienti dall’Italia e dal mondo, per un viaggio itinerante tra prelibate delizie il cui lancio è avvenuto nei supermercati Tosano la scorsa estate; in questa linea è possibile trovare una raffinata selezione di macarons in due varianti, tartufi e tortini al cioccolato dal cuore morbido. Senza dimenticare l’ampliamento di gamma a cui l’azienda pone sempre attenzione nella continua ricerca e sviluppo di nuovi trend da intercettare.

Ad esse si aggiungerà a breve anche IMMANCABILE, la linea dedicata ai vegetali ad alto valore aggiunto, al cui interno verrà lanciato a inizio 2021 il prodotto di punta: il Cavolfiore 100% biologico a forma di riso; ormai un must negli USA, studiato per fornire un’alternativa meno calorica e con un minor apporto di carboidrati rispetto al classico riso. Nella stessa gamma sarà inoltre possibile trovare le Veggie Fries, un prodotto simile alle patatine fritte, ma realizzato con verdure, un’ottima alternativa da impiegare come contorno o semplice snack, per variare la propria dieta, aumentando l’apporto di fibre.

Le scelte fatte tra il 2018 e il 2019 evidenziano l’attenzione posta dall’azienda per la crescita del proprio brand e lo sviluppo di prodotti il cui grado di innovazione sia sempre molto elevato, oltre a un ampliamento dei propri mercati di riferimento. Nonostante l’innegabile periodo di crisi, Emilia Foods ha iniziato a raccogliere i primi frutti di queste scelte che costituiscono quindi la riprova a continuare lungo il percorso intrapreso che non da ultimo, è bene ricordarlo, si avvale di partnership virtuose con tutti i soggetti della filiera con i quali l’azienda collabora al fine di garantire uno sviluppo sinergico.

I risultati finora ottenuti dall’azienda modenese sono stati più che positivi tanto che nel triennio 2016-2019 Emilia Foods ha visto una crescita totale dell’82%. A ciò si aggiungono i riconoscimenti esterni quali le statistiche redatte da Statista per Il Sole 24 Ore e dall’ITQF e da La Repubblica Affari & Finanza che hanno identificato Emilia Foods tra i leader di crescita 2021 tra più di 400 piccole e medie imprese italiane. Crescita che si impegna a mantenere grazie all’impegno e la dedizione costanti che l’hanno sempre caratterizzata.

Per informazioni: Emilia Foods

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui