domenica 21 Aprile 2024

Il Coronavirus spinge l’E-Commerce, ma la GDO si fa trovare impreparata

Si è sempre sostenuto che l’Italia non avrebbe potuto raggiungere la maturità delle vendite on line dei prodotti food (E-Grocery) alla stessa stregua di Paesi come la Francia, Inghilterra ed anche Germania. Ci voleva una catastrofe per far cambiare le abitudini degli italiani: il COVID-19.

Le vendite On line sono cresciute, dal 17 febbraio all’8 marzo, del 73,5%, a fronte di una crescita nell’anno 2019 di poco inferiore al 40%. In questo periodo, quindi prima della chiusura determinata dal DPCM, questa crescita ha visto una forte tendenza alla preferenza del metodo Click&collect, che nello stesso periodo è cresciuta del 152,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre l’Home delivery è aumentata “solo” del 68,4%.

Fonte: Nielsen by Repubblica

Ovviamente questo dato sarà destinato a mutare rapidamente a favore della consegna a casa che però, si sta rivelando molto complicata.

Esselunga a casa ad oggi consegna entro 6-8 giorni dall’ordine, esattamente come Easycoop, i due grandi leader del segmento consegne a casa. La ragione è molto semplice: tutta l’organizzazione non era preparata per un balzo talmente in avanti come quello che si sta facendo registrare.

Fonte: Nielsen by Repubblica

La DO si sta organizzando con le consegne a domicilio e, probabilmente, questo risulterà, nell’emergenza, il metodo “casalingo” più efficace sebbene poco ordinato e molto improvvisato.

E proprio questa improvvisazione sarà il freno alla grande occasione che i grandi player dell’on line potrebbero perdere.

Fonte: Nielsen by Repubblica

Questo momento così delicato potrebbe essere propizio per un vero cambio delle abitudini, sia al consumo che di vita. Anche l’E-Commerce, incredibile protagonista, sta trovando una eccezionale ribalta, ma la inevitabile difficoltà a dare un servizio all’altezza, in sostituzione dei metodi casalinghi della DO, potrebbe invece rivelarsi un boomerang.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...