mercoledì 4 Dicembre 2024

Il Coronavirus spinge l’E-Commerce, ma la GDO si fa trovare impreparata

Si è sempre sostenuto che l’Italia non avrebbe potuto raggiungere la maturità delle vendite on line dei prodotti food (E-Grocery) alla stessa stregua di Paesi come la Francia, Inghilterra ed anche Germania. Ci voleva una catastrofe per far cambiare le abitudini degli italiani: il COVID-19.

Le vendite On line sono cresciute, dal 17 febbraio all’8 marzo, del 73,5%, a fronte di una crescita nell’anno 2019 di poco inferiore al 40%. In questo periodo, quindi prima della chiusura determinata dal DPCM, questa crescita ha visto una forte tendenza alla preferenza del metodo Click&collect, che nello stesso periodo è cresciuta del 152,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre l’Home delivery è aumentata “solo” del 68,4%.

Fonte: Nielsen by Repubblica

Ovviamente questo dato sarà destinato a mutare rapidamente a favore della consegna a casa che però, si sta rivelando molto complicata.

Esselunga a casa ad oggi consegna entro 6-8 giorni dall’ordine, esattamente come Easycoop, i due grandi leader del segmento consegne a casa. La ragione è molto semplice: tutta l’organizzazione non era preparata per un balzo talmente in avanti come quello che si sta facendo registrare.

Fonte: Nielsen by Repubblica

La DO si sta organizzando con le consegne a domicilio e, probabilmente, questo risulterà, nell’emergenza, il metodo “casalingo” più efficace sebbene poco ordinato e molto improvvisato.

E proprio questa improvvisazione sarà il freno alla grande occasione che i grandi player dell’on line potrebbero perdere.

Fonte: Nielsen by Repubblica

Questo momento così delicato potrebbe essere propizio per un vero cambio delle abitudini, sia al consumo che di vita. Anche l’E-Commerce, incredibile protagonista, sta trovando una eccezionale ribalta, ma la inevitabile difficoltà a dare un servizio all’altezza, in sostituzione dei metodi casalinghi della DO, potrebbe invece rivelarsi un boomerang.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...