Da qualche anno la crescita del Discount è ciò che salva i ricavi della Grande Distribuzione. Nello svolgere alcuni studi sulla base delle pubblicazioni che Nielsen ha compiuto dal 2015 sino al 2019, ed attraverso nostre ulteriori elaborazioni, abbiamo cercato di comprendere come si sta modificando il mercato dentro un arco di tempo sufficiente per dare una valutazione di insieme. Dire che il Discount traina la crescita appare scontato, ovvio, ma dietro questo concetto lapalissiano vi sono ragionamenti che invece non appaiono così scontati, ad esempio: come si sono evoluti negli ultimi cinque anni i soli canali tradizionali? Ed ancora: ad una crescita del Discount qual è l’evoluzione della MDD delle insegne di Iper e Supermercati, importante arma strategica, nella sua incidenza del fatturato generale GDO?
Quando si parla di MDD tutto il mercato esalta la sua evoluzione e la sua maturità. Ma ci si è mai domandati quanto è cresciuta la GDO tradizionale dal 2015 al 2019? E di conseguenza, ci si è mai domandati quanto è cresciuta la MDD che la rappresenta? Siamo davvero sicuri che esiste una oggettiva crescita della MDD? Obiettivo di questa pubblicazione è approfondire le dinamiche del mercato per comprendere, al di là delle percentuali, com’è davvero cambiato il mercato, perchè un dato è certo: sono i valori assoluti che fanno il business, non certo quelli percentuali.
Nel 2015 il tutto mercato della GDO valeva
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.