martedì 3 Dicembre 2024

La MDD è cresciuta pochissimo tra il 2015 e 2019: frenata dalla crisi dei formati tradizionali

Da qualche anno la crescita del Discount è ciò che salva i ricavi della Grande Distribuzione. Nello svolgere alcuni studi sulla base delle pubblicazioni che Nielsen ha compiuto dal 2015 sino al 2019, ed attraverso nostre ulteriori elaborazioni, abbiamo cercato di comprendere come si sta modificando il mercato dentro un arco di tempo sufficiente per dare una valutazione di insieme. Dire che il Discount traina la crescita appare scontato, ovvio, ma dietro questo concetto lapalissiano vi sono ragionamenti che invece non appaiono così scontati, ad esempio: come si sono evoluti negli ultimi cinque anni i soli canali tradizionali? Ed ancora: ad una crescita del Discount qual è l’evoluzione della MDD delle insegne di Iper e Supermercati, importante arma strategica, nella sua incidenza del fatturato generale GDO?

Quando si parla di MDD tutto il mercato esalta la sua evoluzione e la sua maturità. Ma ci si è mai domandati quanto è cresciuta la GDO tradizionale dal 2015 al 2019? E di conseguenza, ci si è mai domandati quanto è cresciuta la MDD che la rappresenta? Siamo davvero sicuri che esiste una oggettiva crescita della MDD? Obiettivo di questa pubblicazione è approfondire le dinamiche del mercato per comprendere, al di là delle percentuali, com’è davvero cambiato il mercato, perchè un dato è certo: sono i valori assoluti che fanno il business, non certo quelli percentuali.

Nel 2015 il tutto mercato della GDO valeva

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...