La MDD è cresciuta pochissimo tra il 2015 e 2019: frenata dalla crisi dei formati tradizionali

0

Da qualche anno la crescita del Discount è ciò che salva i ricavi della Grande Distribuzione. Nello svolgere alcuni studi sulla base delle pubblicazioni che Nielsen ha compiuto dal 2015 sino al 2019, ed attraverso nostre ulteriori elaborazioni, abbiamo cercato di comprendere come si sta modificando il mercato dentro un arco di tempo sufficiente per dare una valutazione di insieme. Dire che il Discount traina la crescita appare scontato, ovvio, ma dietro questo concetto lapalissiano vi sono ragionamenti che invece non appaiono così scontati, ad esempio: come si sono evoluti negli ultimi cinque anni i soli canali tradizionali? Ed ancora: ad una crescita del Discount qual è l’evoluzione della MDD delle insegne di Iper e Supermercati, importante arma strategica, nella sua incidenza del fatturato generale GDO?

Quando si parla di MDD tutto il mercato esalta la sua evoluzione e la sua maturità. Ma ci si è mai domandati quanto è cresciuta la GDO tradizionale dal 2015 al 2019? E di conseguenza, ci si è mai domandati quanto è cresciuta la MDD che la rappresenta? Siamo davvero sicuri che esiste una oggettiva crescita della MDD? Obiettivo di questa pubblicazione è approfondire le dinamiche del mercato per comprendere, al di là delle percentuali, com’è davvero cambiato il mercato, perchè un dato è certo: sono i valori assoluti che fanno il business, non certo quelli percentuali.

Nel 2015 il tutto mercato della GDO valeva

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui