lunedì 2 Dicembre 2024

I freschi il motore della crescita del 2019. Chi cresce di più e chi fa il vero exploit

Il 2019 è iniziato con un generale andamento positivo, ed in questo quadro è normale verificare che anche la macro categoria del Grocery stia seguendo un andamento positivo in tutti i formati di vendita. La lettura dei dati Niesen del mese di Gennaio ci porta ad alcune riflessioni che è bene condividere per comprendere a fondo cosa stia portando di nuovo questo 2019, e su quali aree i consumatori stanno premiando la GDO. Prima di tutto va sottolineata la performance del format superstore che, a conferma di quanto scritto negli ultimi mesi, ha assolutamente oscurato l’offerta iper mutuando i buoni concetti del format più grande, senza averne i difetti e diventando il tipo di offerta più gradito dal consumatore.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il Discount cresce molto oramai da diversi mesi, a conferma che il ruolo di canale in forte crescita gli calza a pennello, ma anche il canale supermercati, quello che più di tutti era stato sotto attacco del formato di convenienza, riesce a raggiungere risultati assolutamente positivi nel primo mese del 2019. Debole la crescita del canale iper che, come detto, oramai fatica troppo per distinguersi dai superstore in continuo sviluppo, come debole anche il Libero Servizio, altra vittima designata della crescita del discount nel 2018.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

E’ però interessante notare qual’ è stato l’esito delle vendite nella ricorrenza del Natale alla luce della prestazione di Dicembre, che ovviamente è il vero faro delle vendite e che però talvolta compromette i risultati del mese successivo per l’effetto scorte acquistate in promozione e per oculatezza negli acquisti del consumatore finale dopo i fasti delle vacanze.

Lo scorso anno furono proprio le vendite eccezionali del mese di Dicembre (2017) a deprimere fortemente quelle del mese successivo. Invece, come abbiamo scritto qualche settimana fa, il mese di Dicembre 2018, confrontato con il pari periodo del 2017, ha portato ad un arretramento del fatturato.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Come si può notare nel grafico la somma dei mesi Dicembre 2018 e Gennaio 2019 porta a risultati

Contenuti dell’articolo

Lo studio prosegue con 14 grafici descrittivi e analisi dettagliate delle vendite dei vari format nel mese di Gennaio 2019 a confronto con il pari periodo del 2018, con le vendite suddivide per area Nielsen. Viene poi analizzata l’incidenza che le vendite natalizie hanno avuto sui rispettivi mesi di gennaio sia del 2018 che del 2019. Lo studio è stato effettuato con il supporto dei dati di Nielsen.

A chi può interessare questo articolo?

A tutti i fornitori della grande distribuzione. A tutti i manager del mondo Retail per avere un riferimento preciso sugli andamenti della GDO. A tutti coloro che sono interessati agli andamenti della GDO italiana.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...