GDO News
Nessun commento

Calano i freschi, ma il tracollo è del no food. Lo GDO non sa come rigenerare l’offerta

Il mercato visto al microscopio di GDONews. Ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda analisi sugli andamenti della Grande Distribuzione italiana. In questo articolo verranno trattati gli andamenti della GDO da Gennaio a Novembre 2018 nelle macro categorie LCC, Freschi e No Food e messi a confronto con il 2017, anno di grande entusiasmo e di grande fiducia del mercato.  La lettura è riservata agli abbonati. Si ricorda che l'abbonamento ha validità di 365 giorni dal momento della sottoscrizione permettendo anche la lettura di tutti gli articoli precedenti la sottoscrizione. 

Dopo undici mesi di vendite, dopo aver compreso che il mercato nel 2018 non ha saputo crescere rispetto alle prestazioni dell’anno precedente, e dopo aver chiaro che il calo è avvenuto soprattutto per un importante decremento provocato dai risultati deludenti degli ipermercati, è importante comprendere quali sono le dinamiche assortimentali che hanno trovato le difficoltà maggiori.

Delle tre grandi aree assortimentali (LCC, freschi e no food) appare chiaro, dai grafici che vi sottoporremo, che di fatto più che parlare di vera perdita, in molti settori si può parlare di stagnazione, ovvero di palese incapacità di crescere ma anche uguale resistenza al non arretrare.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nelle tabelle 1 e 2 vi sottoponiamo le risultanze in % delle prestazioni delle tre macro aree (grocery, freschi e no food) nei formati supermercati, ipermercati e libero servizio. Tali risultanze (tabella 2) sono messe a confronto con le medesime prestazioni però nell’intervallo temporale 2016-2017, per avere un chiaro quadro delle dinamiche in atto.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel grafico 1 vengono messe a confronto le medie degli andamenti delle tre macro aree nel 2017 e nel 2018: come si evince nel 2017 l’unico ambito di assortimento in crisi

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 
Dati dell'autore:
Ha scritto 843 articoli
Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su