domenica 14 Aprile 2024

Esclusivo GDO: i dati del Natale appena passato? Segno meno nelle 4 aree Nielsen ma tutti prevedibili

Lo scorso Dicembre aveva sorpreso un po’ tutti: nel 2016 i risultati del mese natalizio non erano stati molto brillanti (grafico 1): l’area 2 aveva sofferto per un intero anno intorno allo 0 sul 2015, quindi di sofferenza e stagnazione. L’area 1 registrava un piccolo incremento (+1,4%) sul 2015 in un anno di stagnazione, salvo gli ultimi tre mesi, l’area 3 cresceva (+2,1%) in un anno di alti e bassi ma sostanzialmente di stagnazione, l’area 4 era in crescita durante le festività in un quadro annuale molto difficile.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel 2017, come si è scritto più volte, gli eventi sono stati ben diversi, si potrebbe scrivere felicemente “anomali” rispetto al corso che la GDO aveva preso negli ultimi 7 anni. Tutto era in crescita 13 mesi fa, e dopo un autunno di lieve rallentamento, dopo una estate memorabile, il natale fece da meraviglioso corollario ad un anno davvero fortunato.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel dettaglio si erano registrate grandi crescite nelle aree 3 e 4, protagoniste di un anno davvero eccezionale, era cresciuta molto bene anche l’area 1 che, invero, aveva vissuto un anno molto meno felice rispetto alle altre aree, mentre l’area 2, complice anche le difficoltà del 2016, era schizzata al +6,2%.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...