Esclusivo GDO: i dati del Natale appena passato? Segno meno nelle 4 aree Nielsen ma tutti prevedibili

0

Lo scorso Dicembre aveva sorpreso un po’ tutti: nel 2016 i risultati del mese natalizio non erano stati molto brillanti (grafico 1): l’area 2 aveva sofferto per un intero anno intorno allo 0 sul 2015, quindi di sofferenza e stagnazione. L’area 1 registrava un piccolo incremento (+1,4%) sul 2015 in un anno di stagnazione, salvo gli ultimi tre mesi, l’area 3 cresceva (+2,1%) in un anno di alti e bassi ma sostanzialmente di stagnazione, l’area 4 era in crescita durante le festività in un quadro annuale molto difficile.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel 2017, come si è scritto più volte, gli eventi sono stati ben diversi, si potrebbe scrivere felicemente “anomali” rispetto al corso che la GDO aveva preso negli ultimi 7 anni. Tutto era in crescita 13 mesi fa, e dopo un autunno di lieve rallentamento, dopo una estate memorabile, il natale fece da meraviglioso corollario ad un anno davvero fortunato.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel dettaglio si erano registrate grandi crescite nelle aree 3 e 4, protagoniste di un anno davvero eccezionale, era cresciuta molto bene anche l’area 1 che, invero, aveva vissuto un anno molto meno felice rispetto alle altre aree, mentre l’area 2, complice anche le difficoltà del 2016, era schizzata al +6,2%.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui