martedì 16 Aprile 2024

Novembre a rete corrente: una GDO che non si arrende. La crisi degli Iper abbassa le medie

Tra qualche giorno Nielsen comunicherà la chiusura ufficiale dell’anno 2018, inclusi gli andamenti del mese di Dicembre, sebbene si conosca già l’esito negativo. Resta da verificare in via definitiva quali sono gli indici che hanno depresso le prestazioni rispetto al 2017 e comprendere quali soluzioni adottare per ridare loro vigore.

Oggi occupiamoci, intanto, dei dati che sono già certi, ovvero quelli di Novembre.

Prima di entrare nel merito degli ultimi dati disponibili è assolutamente necessario fare un excursus storico in grado di darci la dimensione di quali erano gli obbiettivi che la GDO avrebbe dovuto superare nell’ultimo quadrimestre del 2018.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nel grafico 1 viene raffigurato l’andamento del mercato nel medesimo periodo del 2017, anno molto fortunato in cui, dopo un primo semestre abbastanza buono, si ebbe una estate indimenticabile per le crescite di fatturato raggiunte rispetto al 2016.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Settembre fu la coda del periodo meraviglioso, come si può notare nel grafico 1 a cui seguirono due mesi di numeri positivi ma non eclatanti come quelli ottenuti nei mesi precedenti.

Ottobre aveva registrato un +2,1% a rete corrente (Super+Iper) e Novembre il +1,2%. Nel dettaglio (grafico 2) i supermercati passavano da un +6% di settembre al +3,7% di Ottobre e +2,7% di Novembre, insomma sempre dati rilevanti di crescita rispetto al 2016.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il problema era sempre quello delle prestazioni degli Ipermercati che, sebbene il mercato fosse favorevole, non riuscivano a rispondere in maniera positiva registrando un -0,3% a settembre e poi due crolli

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...