martedì 10 Marzo 2026

Consumi verso le “carni bianche”: un trend che dura da 5 anni

La carne bianca si afferma sulle tavole degli italiani: sono aumentati i consumi di pollo e tacchino del 24% negli ultimi cinque anni.

Lo ha certificato una indagine Ipsos presentata nel corso dell’Assemblea di Unaitalia, dalla quale è emerso che per la maggioranza della popolazione, il 54% degli italiani, pollo e tacchino sono ormai diventate la principale fonte di proteine. La carne bianca è l’unica fonte proteica di origine animale che vede aumentare i consumi e ha affiancato legumi e prodotti vegetali nelle abitudini alimentari degli italiani.

Secondo i dati di consumo e produzione di Unaitalia, d’altra parte, l’anno scorso i consumi complessivi sono rimasti sostanzialmente stabili, poco al di sotto dei 21 chili pro-capite l’anno, con un +0,7% segnato dal segmento del pollo: un risultato che consolida la crescita degli ultimi anni, dopo il +2,4% registrato dai consumi avicoli nel 2016. Siamo oltre il doppio rispetto ai 9 Kg pro capite degli anni Sessanta, quando era in voga, in 9 casi su 10, il pollo intero, magari al girarrosto.

Il settore d’altra parte continua a creare valore: 5.850 milioni di euro di fatturato nel 2017, in crescita rispetto al 2016 di circa il 7%.

Secondo i produttori, queste conferme riguardano anche la fiducia dei consumatori verso le aziende avicle: il 70% dichiara di avere un’opinione positiva, dice l’Ipsos.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultime Notizie