Dati Nielsen 2016: ecco le categorie che hanno performato meglio e quelle che hanno performato peggio

0

Incidenza e Trend delle aree merceologiche

E’ interessante verificare quali sono state le categorie che meglio hanno performato dentro il grande mare magnum del grocery nel 2016 e chi è invece calato rispetto al 2015.

Le categorie della cura casa e cura persona sono entrambe in forte negativo rispetto al 2015. Il generale rallentamento, subito anche nel suo mercato specializzato, nei canali super ed iper si è tradotto in un forte negativo. Assieme le due macro categorie valgono ben il 15% di tutte le vendite.

Le bevande hanno chiuso il 2016 con un calo del -0,5% sebbene il mese di Dicembre abbiano registrato un aumento del 1,3% a valore (1% a volume).Il freddo è stato protagonista di un interessante exploit nel mese di dicembre che ha permesso di ammortizzare la media dell’anno che, comunque, si ferma a -1%.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui