mercoledì 4 Dicembre 2024

Il nuovo Libro di GDONews: I numeri e le performance di Carrefour Italia 2011-2015

Le pubblicazioni di GDONews dell’anno 2016 iniziano oggi con una interessante analisi sul Gruppo Carrefour Italia. Quest’anno, a differenza dello scorso, le pubblicazioni, oltre ad analizzare l’evoluzione dei principali dati economico-finanziari che pubblicheremo nella seconda ed ultima parte (Primo Margine; Valore Aggiunto; EBIT margin; Profit margin; Rotazione del Magazzino / gg medi di giacenza delle merci; Tempi medi di pagamento; Redditività dell’Attivo (ROI); Redditività dei Mezzi Propri (ROE) ) e che è ad uso di manager esperti di finanza aziendale o per imprenditori attendi a questi aspetti del Business, la prima parte della ricerca si concentra su dati che spiegano l’evoluzione dei principali dati operativi (Fatturato; Punti vendita; Superficie di vendita; Dipendenti; Fatturato per punto vendita; Fatturato per dipendente). La terza parte sarà invece una interessantissima analisi della Mappa della GDO dove si analizzerà il posizionamento geografico dei punti di vendita degli Iper di Carrefour e questo sarà messo a confronto con i diretti concorrenti nazionali per comprendere come le dinamiche dei bacini di utenza si siano evoluti. Le prime due parti sono state scritte dal dott. Giuseppe Di Napoli, Senior Partner della società Obiettivo Valore, conosciuta sul mercato per essere una delle più competenti a livello nazionale in tema di credit management ed analisi di rating, ed anche Responsabile Ligure dell’Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari (AIAF). La terza parte è stata compiuta dal dott. Alessandro Foroni, co-fondatore di GDONews ed uno dei massimi esperti italiani in web e social media marketing. Le 3 parti del libro verranno pubblicate su GDONews in esclusiva per gli abbonati Premium assieme al Libro che dal 10 Ottobre sarà disponibile all’acquisto sul nostro portale al prezzo di 49,90€.

 

La prima analisi finanziaria dei Gruppi della GDO italiana che presentiamo nel 2016 è relativa ad una azienda che rappresenta una delle realtà mondiali, nel Mass Market Retail, più significative ed influenti e presente in maniera profonda nel nostro Paese: Carrefour. La multinazionale francese nel 2015 ha sviluppato in Italia l’8% del giro d’affari mondiale, che è pari ad 80,3 miliardi di euro, operando il business attraverso le tre seguenti realtà operative:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Giuseppe Di Napoli
Dott. Giuseppe Di Napolihttps://www.numeridivalore.it/
Consulente di direzione con 20 anni di esperienza nell’area Finance di industrie e aziende della GDO italiana. E’ stato uno dei più giovani membri del board nazionale dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (aiaf, 45 anni di attività, 1.000 associati), per la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Valutazione d’Azienda e di Business. E’ Autore di numerosi saggi in tema di Valutazione d’Azienda e Rischio Finanziario. E’ docente in materia di analisi finanziaria. Supporta la direzione finanziaria e la direzione crediti delle aziende clienti, curando fra l’altro lo sviluppo di modelli di calcolo del rischio finanziario di clienti e fornitori strategici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...