giovedì 6 Febbraio 2025

Coop Alleanza: si punterà ai superstore sino a 4500 mq, sui distributori di benzina e sull’E-Commerce

Secondo quanto dichiarato Coop Alleanza 3.0 ha predisposto un piano industriale al 2019 che prevede 300 milioni di investimenti, di cui 104 già quest’anno.

Coop Alleanza ha inaugurato nei primi 4 mesi 22 punti vendita nuovi nell’ambito di un piano di ristrutturazione e sviluppo che interesserà 102 negozi. Nel 2016 ne verranno aperti ulteriori 12 ma la notizia è il forte interesse della più grande cooperativa del Paese per il business dei distributori di carburanti, a dimostrazione che sono una interessante unità di Business. Esistono già 61 distributori di benzina, che stanno aumentando del 20% i litri erogati e per tale ragione, una parte degli investimenti andranno in quella direzione. E’ da notare che il progetto di crescita non è un progetto Coop Italia, bensi di Coop Alleanza, quindi di una cooperativa locale.

In ogni caso Coop Alleanza è convinta che il mercato andrà nella direzione che stanno disegnando. Grandi punti di vendita in aree strategiche. Il format che “tira” è il 2500-4500 mq. L’offerta si concentra sempre più sui freschi, ovvero quel segmento dove il discount è notoriamente più debole. Il consumatore deve essere rassicurato sulla qualità dell’offerta ed i freschi sono il terreno ideale dove spiegare tale concetto, ne è dimostrazione la crescita del 2,5% del settore.

La vera novità del 2016 sarà l’E-commerce: il Presidente di Coop Alleanza, Adriano Turrini, ha spiegato recentemente che il Gruppo sta lavorando a un grande progetto di e-commerce, perchè con la rete fisica che dispone si può gestire facilmente la vendita a domicilio. A ottobre prtirà il progetto Coop online.

Insomma i grandi players si stanno organizzando sul lato dell’E-Commerce. Amazon non fa paura a nessuno ma il futuro è senza dubbio sulla vendita on line. Esseunga ha chiamato giusto appunto un dirigente Amazon per dare concretezza al progetto Esselunga a casa, il gruppo Iper sta sbandierando ai quattro venti che ottiene risultati straordinari dalle vendite on line, Coop vuole cimentarsi sulla materia. Insomma i grandi players ci vogliono credere.

1 commento

  1. Il superstore è il format del futuro. Esselunga è avanti anni luce rispetto ai competitor e la stessa Conad è stata costretta a riconvertire alcuni iper ereditati dalla collaborazione con Leclerc.
    Sono curioso di vedere come si muoverà Esselunga quando sbarcherà nelle regioni adriatiche.
    Eurospin sta pian piano potenziando i suoi discount che non sono forniti del banco assistito

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...

Magazzini Gabrielli rafforza la presenza a L’Aquila con un nuovo Tigre...

0
Il 30 gennaio ha aperto un nuovo supermercato Tigre Amico a L’Aquila, in via XX Settembre. Il punto vendita impiega sei addetti e offre...