
L’uscita di Tosano da C3 ha fatto rumore. Che in atto ci sia un serio attacco commerciale di Vegè alla conquista degli attori del mercato è fatto certo, ma che tale offensiva sia molto pericolosa soprattutto per alcune insegne è cosa altrettanto sicura.
Gli anni dell’orgoglioso isolazionismo sono stati produttivi per l’insegna dei grossisti milanesi del C3, abili category killer del food: le aziende ad essa appartenenti sono cresciute e si sono rivelate player della distribuzione con una certa capacità di stare sul mercato. La medesima Centrale, che faceva della concertazione interna tra soci e Centrale un MUST, ha partecipato attivamente alla crescita con tutte le necessarie attività commerciali sulla Private Label e sul marketing, ma alla fine non è stata premiata dalla fedeltà.
Perché?
Le apparenti ragioni potrebbero essere ascrivibili alla poca competitività contrattuale di una Centrale da troppi anni isolata, però la risposta C3 l’ha già data: è entrata in Auchan. Forse la famosa concertazione avrebbe potuto allungarsi sino a decidere di procedere assieme verso un contratto sicuro e remunerativo, ma Tosano non ha voluto aspettare.
Sono stati capaci i manager di Vegè che con la loro strategia improntata su una Private Label che non tocca l’autonomia di insegna, e che ha saputo vendere molto bene a costi molto contenuti, permette a Tosano di svilupparsi come meglio crede.
Corrono voci di un profondo interessamento del Gruppo veronese alle strutture di Bennet nel Veneto ed Emilia Romagna: soprattutto quelle di Padova e Ferrara sarebbero, secondo voci di mercato, sotto la lente di ingrandimento di Tosano che sarebbe intenzionato ad acquisirle.
Se così fosse si comprenderebbe perché una azienda che ha superato i 400 milioni di euro di fatturato, che ha delle prestazioni di Bilancio davvero rilevanti (vedi articolo GDONews dedicato al Libro sul C3) ed una numerica di punti vendita che si doveva limitare a patti d’insegna, ha preferito abbandonare la vecchia Centrale per la nuova ed “appetitosa” Vegè.
Tosano ha comprato i punti vendita Bennet di Megliadino San Fidenzio (PD),Jesolo e Ferrara oltra al Carrefour di Orzinuovi
Ciao sono una ragazza che abita nella zona di orzinuovi vorrei sapere se la notizia di apertura di tosano è certa cosi almeno posso inviare un curriculum visto che sono in cerca di lavoro .grazie Nicoletta
Ciao Ivano, io sono Checco vorrei sapere se l’informazione che riguarda liper tosano che ha acquistato Carrefour Orzinuovi è Vera e, come fai ad esserne certo, fai parte dell’azienda Tosano, grazie mille.
Puoi specificare le fonti per favore? Ci sono in gioco dei posti di lavoro ed è importante essere precisi. Grazie.
Nel Settentrione ogni punto vendita ha un potenziale acquirente indipendentemente dalla redditività.
La paura che qualcosa possa finire ai tedeschi “sudisti” è troppo forte. Meglio spartirsi subito la torta e pulire il vassoio il prima possibile…
Ah! Magari da me nel Meridione ci fosse la stessa fobia…
Ciao sono una ragazza che abita a 10 minuti da Orzinuovi mi piacerebbe lavorare con voi. sto già lavorando in un centro commerciale, il borgo di romano di Lombardia. (bg ) lavoro anche alla domenica.
Attendo una vostra risposta grazie mille e buona giornata