lunedì 20 Gennaio 2025

La rivoluzione della prossimità in Francia

Già da diverso tempo scriviamo dell’interesse dei distributori francesi per i centri urbani nello sviluppo della prossimità. Nel 2015 però si sta anche scoprendo la loro passione per le aree rurali: Casino, Carrefour e Intermarché si stanno posizionando per prendere il controllo dei piccoli negozi di paese. Nel mercato dei supermercati in luoghi con meno di 5.000 abitanti, Casino fa da anni la parte del leone con la sua rete di franchising Vival (1.791 negozi alla fine del 2009) e alcuni negozi Spar o Petit Casino. La nuova strategia di Casinò sta ora passando per la conversione di Petit Casino in Leader Price, che a sua volta si è rivelato uno straordinario every day low price che ha saputo creare ex novo circa 300 nuovi negozi solo quest’anno.
Per contro Carrefour e Intermarché stanno riqualificando le proprie reti con la nascita di Carrefour Contact ed Intermarché Contact.

Ma la vera scommessa la sta facendo Casinò: lo sviluppo di strutture di piccole dimensioni (60-200 mq) con circa 3.000 referenze sono l’arma con cui intendono affrontare Carrefour e Intermarché i quali, però, credono più nei negozi più grandi (650-800 mq in media) con il doppio delle referenze.
La guerra al Discount è aperta e le armi sono prezzi competitivi, costi di gestione bassissimi, condizioni di affiliazione vantaggiose, profondità della Private label e semplicità di utilizzo.

Da notare che Casinò ha lanciato un nuovo programma di sostegno per i suoi futuri franchisee, infatti Vival presenta un profilo interessante per i commercianti, principianti o esperti, che possono divenire affiliati con investimenti davvero modesti con Casinò che si impegna al rispetto di obiettivi di performance per aiutarli.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...