lunedì 20 Gennaio 2025

Coop, fusione fredda tra gli scaffali rossi. Una unione molto difficile

L a parola d’ordine è “non fare la fine del mattone”, fondendo stavolta i gioielli di famiglia prima che sia troppo tardi. Perché per decidere di unire in matrimonio, dopo anni di corteggiamenti a vuoto, tre (dei nove) giganti della grande distribuzione a marchio Coop – Adriatica, Estense e Nordest – è servito non poco coraggio. Mandare in soffitta rivalità e gelosie tra “campanili” non è infatti agevole per chi, come i cooperatori, ha sempre fatto del legame con le terre natie la propria ragion d’essere. Ma a questo giro le resistenze sono cadute: entro l’anno nascerà così la più grande Coop italiana, con un fatturato da oltre 4,3 miliardi e 334 supermercati sparsi lungo la dorsale adriatica.

Nel mirino c’è il mercato domestico, con l’obiettivo di rilanciare il marchio nelle regioni meridionali, dove i punti vendita Coop sono spariti o godono di scarsa salute sul fronte vendite. L’operazione cade in uno dei momenti più delicati nella storia delle coop “rosse”. Fiaccate, a livello d’immagine, dagli scandali che hanno travolto nomi storici del movimento Legacoop (dagli appalti per l’Expo al caso Cpl Concordia). E poi la crisi infinita, che ha spazzato via intere filiere – come l’edilizia – dove si è capito troppo tardi che le fusioni avrebbero potuto salvare i costruttori coop dal crollo.

E quando ci si è arrivati, non c’era quasi più nulla da accorpare, perché commesse e appalti pubblici erano nel frattempo svaniti. Sul fronte dei supermercati, invece, le coop viaggiano a testa alta. È un settore in cui hanno mostrato di avere spalle larghe per affrontare anni di fuga delle famiglie dagli scaffali. Nel 2014 oltre il 30% delle vendite

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Claudio Zannetti
Claudio Zannetti
Consulente commerciale e marketing di esperienza pluridecennale nel settore non food. Ricopre il ruolo di referente commerciale di GDONews per il nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...