martedì 25 Giugno 2024

Simply ritira per tre volte in 60 giorni le scatolette di alici in olio di oliva per eccesso di istamina. Cambiato il fornitore

Simply ha ritirato dagli scaffali dei propri punti vendita per la terza volta in due mesi i “Filetti di alici in olio di oliva” a marchio Simply nella scatoletta da 46 grammi prodotto dalla società Iconsitt per eccesso di istamina.

In genere quando si fa un richiamo e si ritira un prodotto dal mercato si cerca di capire la causa del problema e di risolverla per riprendere al più presto la produzione in sicurezza. In questo caso il problema riguarda le alici conservate male che producono istamina. Si tratta quindi di verificare le condizioni di stoccaggio e il processo di inscatolamento adottando tutte le misure e le analisi necessarie (Haccp) per per evitare il ripetersi dell’incidente. Qualche cosa non ha funzionato.

Ecco cosa ha dichiarato Simply al Fatto Alimentare: “A fronte delle non conformità emerse e di valutazioni commerciali, già in data 2 dicembre 2014 è stata inoltre decisa la sostituzione del fornitore Nino Castiglione con il nuovo fornitore Flott. Per tutti i lotti forniti in precedenza dal fornitore Nino Castiglione, si è deciso altresì, a titolo cautelativo, di ritirare dalla vendita i prodotti e sono state avviate analisi specifiche per il parametro istamina, in modo da avere garanzie certe circa la conformità.

Nello stesso tempo sono stati richiesti ulteriori approfondimenti al fornitore. Una volta in possesso dei risultati di tali controlli supplementari, la nostra azienda valuterà se rimettere in vendita il prodotto o se renderlo al fornitore. Consapevoli del rischio istamina in questa tipologia di prodotto, anche con il nuovo fornitore Flott, stiamo predisponendo un piano di controllo specifico e manterremo elevato il nostro livello di attenzione, intensificando le richieste di garanzie sui parametri chimico fisici rilevanti per tale merceologia,al fine di assicurare alla clientela l’alto livello qualitativo che contraddistingue i nostri prodotti a marchio.”

[via Ilfattoalimentare]

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Despar Centro-Sud riammoderna la rete e va a quota 30 punti...

0
Sostenibilità, modernità e nuovi servizi. Sono i paradigmi con i quali Despar Centro-Sud presenta al pubblico il rinnovato Interspar di Policoro (Matera), all’interno del quale è appena terminato un importante progetto...

Pam Local apre un nuovo punto vendita a Roma

0
La storica insegna della grande distribuzione ha inaugurato il 36esimo Pam local della città in via Enrico Fermi, 29. Continua l’importante espansione di Pam Panorama...

Claire Caulliez è il nuovo nome di Nestlé per l’Head of...

0
Il Gruppo Nestlé in Italia ha scelto Claire Caulliez come nuova NIM (Nestlé in the Market) Head of Finance & Control Italia e Malta...

Conad Centro Nord chiude il 2023 con oltre 2 miliardi di...

0
Secondo l'Assemblea di Bilancio dei Soci della cooperativa, il fatturato della rete di vendita di Conad Centro Nord ha raggiunto i 2.086 milioni di...

CIA Conad apre il nuovo Pet Store Conad di Verucchio (RN)

0
Trecentosessanta metri quadri tutti dedicati agli amici animali: è questa la novità che attende i frequentatori del centro commerciale Valmarecchia di Verucchio, in provincia...