giovedì 5 Dicembre 2024

Dopo 22 settimane consecutive di vendite in calo la GDO risale a novembre

Dopo ventuno cali settimanali consecutivi, la grande distribuzione italiana torna in territorio positivo. Le buone notizie, però, finiscono qui. Secondo i dati Nielsen, dal 3 al 9 novembre, l’aumento delle vendite è pari a uno striminzito 0,12% e l’ormai conclamato aggravarsi della crisi in una macro-area così importante come il Nord-ovest (ne fa parte la Lombardia) è un fattore che non può venir sottovalutato. Grazie alla prima settimana positiva dall’inizio dei Mondiali di calcio in Brasile, il bilancio da inizio anno torna, seppur di pochissimo, sotto l’importante soglia dei due punti percentuali (-1,99% per la precisione). Nei sette giorni in esame il risultato positivo è tutto merito del Centro (+1,20%), che si conferma essere la macro-area di gran lunga più in forma. Dal 1 gennaio Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna lasciano sul terreno “solo” l’1,45%.

Trovano però anche conferma le difficoltà del Nord-ovest, che nella settimana perde lo 0,48%, facendo così segnare la performance peggiore fra le quattro macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il territorio nazionale. Il rosso da inizio anno di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia è dell’1,79%. Sorprende invece la tenuta del Sud (+0,18% nella settimana), la cui perdita da inizio anno resta comunque la più ampia (-2,76%), mentre il Nord-est non riesce per un soffio a tornare in territorio positivo (-0,05%). Emilia Romagna, Veneto, Trentino e Friuli Venezia-Giulia devono però fare i conti con un pesante rosso del 2,52% da inizio anno.

[via R.it]

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...