Non ancora ufficiale per motivi tecnici, ma è oramai cosa fatta e dichiarata: Coop Centro Italia rafforza il suo assetto sul territorio con l’acquisizione di Superconti gruppo da più di 200 milioni di euro, trentasei punti vendita, in sei province (Umbria, Lazio e Marche), oltre 800 dipendenti. Il gruppo composto da Supermercati Superconti Terni Srl, Grandi Magazzini Superconti SpA e Superconti Service Srl è gestito dalla famiglia Conti e affiliato al gruppo Selex.
Il cambio di proprietà avrà un impatto rilevante con un nuovo assetto GDO sul territorio. L’operazione porterà Coop Centro Italia ad allargare il proprio business a più di 800 milioni di euro, ma forse ancor più interessante è la possibilità di concludere l’acquisizione avviata da Grandi Magazzini Superconti dell’ex mercato coperto di Terni.
Coop Adriatica ha già unito alcuno suoi progetti a quelli del celebre Oscar Farinetti con le sue strutture ad insegna Eataly. Gli esperimenti sino ad ora compiuti hanno portato a risultati che hanno dato più di un motivo per provarne ulteriori. L’ex mercato coperto di terni potrebbe essere la sede per un nuovo Eataly e costruire un modello anche per altre città?
Visti gli andamenti in perdita della GDO contro la crescita a doppia cifra del nuovo modello di vendita, la prospettiva si presenterebbe quanto meno allettante.