martedì 3 Dicembre 2024

La GDO italiana va all’estero: il made in Italy finalmente si sveglia

Riapre il cantiere Marca in vista della fiera del 14-15 Gennaio 2015. Il tavolo dei lavori guarda all’internazionalizzazione così come, da tempo, vi guarda l’industria nel tentativo di risollevare i magri bilanci, ma anche la Distribuzione che inizia a scorgerne i vantaggi.

Ci si chiede allora: come internazionalizzare i prodotti italiani attraverso la marca commerciale?

Come può un Paese che non ha grossi distributori portare i propri prodotti all’estero?

Si tratta di un tema rilevante per lo sviluppo di imprese ed il rafforzamento della distribuzione, che sembra oggi subire il contraccolpo della crisi. Il meeting si è aperto con un’analisi della situazione attuale del Prof. Cristini di ADEM-LAB, che ha fatto anche da coordinatore per gli altri interventi: il focus dell’Ing. Gelati sui sistemi di certificazione e standard per l’export, i tre modelli di internazionalizzazione della distribuzione di Auchan, Conad e Carrefour, tre esperienze dal mondo industriale e, non poteva poi mancare, il rapporto IRI sulla marca commerciale del Dott. Marzoli. Cristini parte dall’importanza dell’industria agroalimentare italiana nell’economia: 220 miliardi, 8,7% del Pil, 13,2% quota degli occupati nel settore. L’industria agroalimentare è composta da piccole e medie imprese, in realtà in una visione globale dovremmo parlare di micro-imprese, che possono quindi trovare difficoltà nello sviluppare e difendere una marca, essere referenziati negli assortimenti GDO, entrare nei mercati internazionali.

Queste operazioni richiedono grandi investimenti sia in innovazione sia in comunicazione.

Le opzioni possibili per l’impresa che vuole rivolgersi all’estero sono:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Diana Scanferla
Diana Scanferla
E' un manager della GDO esperta nei settori Freschi e Surgelati. Nella sua esperienza professionale ha conosciuto sia il mondo dell’Industria dove ha mosso i primi passi che dalla GDO dove ha sempre lavorato. E’ un category manager moderno molto attento alle vendite oltreche agli acquisti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...