mercoledì 15 Gennaio 2025

Il marketing di noi stessi: ecco come avere successo (seconda parte)

Tratto da soldiblog 

Una parte del self branding è quindi legata al networking: il capitale di relazioni che siamo in grado di costruire è ormai il vero valore aggiunto. E questo vale sia per la nostra attività nel mondo reale, sia per la nostra attività nel mondo virtuale dei social network. E le due cose si uniscono nel momento in cui per determinate attività è sempre più frequente che al candidato per un lavoro venga richiesta la capacità di essere il primo promotore del proprio lavoro e di avere quindi una rete di persone (sia reali che virtuali) che sia il valore aggiunto alle semplici e fondamentali competenze professionali. La seconda parte è invece più legata a noi stessi: come ci presentiamo agli altri?
Che cosa si ricorda di noi? Che messaggi trasmetto? A volte riuscire a trasmettere un giusto messaggio può essere anche legato al più superficiale degli elementi: l’abbigliamento.

          Ma tu lo sai che se pubblichi un redazionale raccontando la tua azienda su GDONews in un mese lo possono leggere 100 buyer della GDO? Scrivi subito a commerciale@gdonews.it per avere la tua quotazione. Guarda chi ti può leggere cliccando qui.

Pensate a un candidato per una posizione di lavoro “cool” per Google: ecco, presentarsi in giacca e cravatta non sarà certamente la scelta giusta. Poco importa se poi riuscirete a convincere il datore di lavoro che siete la persona adatta, comunque vada a finire siete partiti col piede sbagliato e poi avete dovuto provare a rimediare. Il marchio è importante, ma è anche importante che il nostro brand sia in sintonia con il mondo al quale appartengo o voglio entrare. E questo vale fino a quando non sarete un brand talmente assodato da potervi permettere qualunque cosa: nessuno negherebbe un lavoro a Marchionne solo perché si presenta con il maglioncino. Quali sono quindi i primi passi per costruire un proprio brand personale? La prima cosa da fare è capire quali sono gli aspetti del vostro carattere, e non solo, che vi rendono unici. La simpatia? La precisione? L’affidabilità? L’importante è che sia l’aspetto che più di ogni altro vi conferisce significato. Questo è solo il primo passo, perché bisogna poi capire qual è il modo migliore per sfruttare ciò che vi distingue dagli altri nel vostro ambito professionale. Dopodiché è fondamentale il ruolo dei social network, che dovrà diventare il luogo in cui fate i “cantastorie” della vostra vita (o almeno dei successi della vostra vita professionale). Comprensione delle nostre particolarità, veicolazione di queste per valorizzare la nostra unicità nel campo professionale che ci interessa e un network importante a cui poter fare riferimento. È tale l’importanza di questi aspetti che ormai il self branding viene anche insegnato in alcuni master universitari  che hanno a che fare con il marketing e la vendita del prodotto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...