martedì 21 Gennaio 2025

Despar Italia: Crescere per competere, le aggregazioni ed i nuovi modelli di business

Despar in un comunicato stampa ha scritto che “Mentre in Italia il mercato della distribuzione organizzata continua a confrontarsi con la pressione generalizzata della crisi economica e con la riduzione della capacità di spesa delle famiglie, il Consorzio Despar Italia mantiene una grande capacità di adattamento, competitività e sviluppa nuove soluzioni. Il Consorzio sta vivendo oggi una fase di rinnovamento imperniata su una nuova strategia di crescita: favorire le aggregazioni sino a creare forti poli societari. E’ questa la risposta che il mercato chiede e che Despar Italia si pone come obiettivo i cui primi risultati sono attesi già nel 2014. Il 2013 ha portato ad una riduzione dei consumi nell’area alimentare ed il dato del -2,1% per le vendite al dettaglio va di pari passo con una riduzione del potere d’acquisto risultato simile a quello del 2007. Non si può andare avanti senza un adeguamento strategico dei modelli di business. Despar Italia ha colto questo scenario come stimolo al miglioramento rimanendo stabilmente, con un fatturato 2013 di 3,5 miliardi di euro, tra le prime dieci insegne della GDO italiana.”

Il presidente di Despar Italia, Antonino Gatto, commenta: “La storia degli imprenditori locali della distribuzione organizzata è costellata da grande impegno e dedizione al servizio dei clienti del proprio punto vendita ed ora il mercato ci suggerisce un nuovo modello di crescita. Le aggregazioni sono diventate oggi necessarie ed in Despar Italia questa strategia trova già attuazione. E’ recentissimo l’esempio dell’integrazione Gam-Maiora sotto l’insegna Despar. Questa direzione non chiude la porta alla tutela delle caratteristiche locali, ma anzi sembra la piattaforma ideale per una ulteriore crescita. Da un lato si generano chiare economie di scala e dall’altro anche i fornitori possono trarre nuova linfa da un ampliato bacino di azione, dai maggiori volumi e da aziende più competitive. In particolare il sud Italia ha bisogno di interventi di valore come questi”.

 

 

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...