sabato 9 Novembre 2024

Grande Alleanza tra Italmark, Family e Zerbimark, nasce ItalBrix

italbrixPuntare su marchio e territorio resta la strategia obbligata per i gruppi bresciani della grande distribuzione organizzata, impegnati a combattere contro colossi spesso provenienti dall’estero. Ma appare sempre più importante anche la politica delle alleanze, per essere più forti e creare economie di scala. Nasce da queste considerazioni il patto stretto tra le aziende bresciane Italmark (famiglia Odolini), Family Market (guidata da Fabrizio Uberti) e Zerbimark (fratelli Zerbini). Family e Zerbimark avevano già stretto un’alleanza cinque anni fa, attraverso la creazione della società Brix Distribuzione (controllata pariteticamente dalle due società).

Nelle scorse settimane è stato fatto un passo ulteriore, coinvolgendo anche Italmark, la principale realtà bresciana della Gdo. I tre gruppi della grande distribuzione hanno infatti dato vita ad Italbrix, srl con sede a Castenedolo, controllata al 51% dagli Odolini; il 49% delle quote sociali è invece in mano a Brix Distribuzione. Il primo passo dell’alleanza è stato effettuato creando un unico gruppo d’acquisto che ha sede a Castenedolo e Brandico, dove lavorano circa 70 addetti di cooperative. Nel sito di Castenedolo vengono stoccati e poi distribuiti tutti i prodotti freschi, mentre a Brandico viene trattato tutto ciò che non è deperibile.

Ma Italbrix (presieduta da Marco Odolini) non sarà solo una società d’acquisto. Si tratta infatti di una holding “che rappresenterà – spiega Fabrizio Uberti, presidente di Family Market – la più importante realtà distributiva del territorio bresciano, con quasi 80 punti vendita”. Viene quindi creata un’unica realtà a monte delle tre società di distribuzione, ma i marchi (proprio per l’importanza del legame con il territorio) continueranno a vivere autonomamente. Italbrix sarà di gran lunga l’operatore più importante del territorio. Attualmente infatti Italmark ha 37 supermercati, Family 26 (dopo l’acquisto degli ex Iperal di Nave e Flero) e Zerbimark 16. Si tratta complessivamente di 79 punti vendita (il gruppo Auchan- Sma-Simply ne ha 34, DiMeglio-Despar 30, Lombardini 28 e Conad 25).

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Lidl sfida Unicoop Firenze e Esselunga

0
Lidl ha inaugurato il suo secondo supermercato a Prato, continuando il suo progetto di espansione in Centro Italia. Al taglio del nastro del nuovo...

MD cresce in Emilia Romagna, obiettivo incremento della quota di mercato

0
MD S.p.A., terza catena discount in Italia e seconda per capitale italiano, ha aperto un nuovo punto vendita molto importante, infatti presenta una metratura...

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...