lunedì 2 Dicembre 2024

Le famiglie risparmiano anche sulla spesa quotidiana

 

La crisi economica degli ultimi anni ha colpito in pieno la domanda interna relativa ai consumi.
Tutti gli indici sul clima di fiducia sono ai minimi e le famiglie permangono il punto focale della crisi economica.
Le aziende italiane si trovano ad operare in un contesto difficile e le previsioni espresse dalla gran parte degli esperti macroeconomici non intravedono una via d’uscita nel breve periodo.
La mancanza di fiducia sul presente, ma anche sul futuro, amplifica le difficoltà oggettive in cui versano le famiglie ed inasprisce gli atteggiamenti di consumo volti alla salvaguardia del budget familiare.
Il permanere di condizioni critiche per i budget familiari, accanto alla progressione dei prezzi impedirà un recupero dei volumi acquistati, che nel secondo semestre, potranno solo contenere la dinamica al ribasso su tassi più moderati.
Risulta particolarmente significativo il calo della domanda nel comparto Alimentare che manifesta una notevole flessione nei volumi.
Industria e distribuzione reagiscono alla frenata dei consumi con un deciso incremento della concorrenza sulla convenienza.
Nonostante l’utilizzo continuativo della leva promozionale i volumi restano negativi e il consumatore rimane orientato alla salvaguardia del proprio budget.
Solo una ripresa del clima di fiducia dei consumatori, come conseguenza dello schiarirsi delle situazioni sul fronte istituzionale, potrà generare l’auspicata, da tutti, inversione di tendenza.

Italo Gherardi
Italo Gherardi
Dottore in Economia e Commercio, esperto di grande distribuzione e finanza della GDO. Dopo aver ricoperto per anni ruoli dirigenziali in ambito bancario ha concentrato la sua attività nella consulenza alla grande distribuzione rivolta alla analisi della solvibilità delle aziende.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...