venerdì 14 Giugno 2024

Sigma: alla conquista del canale Cash and Carry?

La curiosità della Fiera della Marca è stato un cartello esposto, seminascosto, all’interno dello Stand dell’insegna Sigma. Questo cartello era una fotografia dove sono rappresentati professionisti di varie categorie e presentava una scritta sibillina: “ Professional Store: il nuovo metro di paragone del mercato Ho.re.ca”. Il management di Sigma ha abilmente ha spiegato che l’evoluzione del progetto è una coseguenza della crescita del formato del Cash avutosi dalle acquisizioni delle imprese locali degli ultimi tempi. Ma dietro questa risposta di circostanza, è possibile che si nasconda una strategia più complessa. E ciò si potrebbe evincere sia dalla presenza in seno ai manager del Gruppo bolognese di persone che conoscono molto bene il leader di mercato e magari anche i suoi punti deboli, e si evince anche dallo slogan, un nuovo metro di paragone del mercato Ho.re.ca; il riferimento al colosso tedesco, leader mondiale del canale Cash, è squisitamente esplicito ma allo stesso tempo fuorviante agli occhi dell’operatore. Può essere un semplice slogan che magari nasconde una strategia chiara e determinata a creare un nuovo tipo di offerta alternativo a quello offerto dal leader Metro? Il cartello, più in basso, continua nella sua spiegazione dichiarando: “ Nel 2012 arriva una grande novità nel mercato Ho.re.ca. Un network di operatori italiani su tutto il territorio nazionale. La nuova misura del successo del mercato Ho.re.ca”. Se nel canale Retail, nei format supermercati, Sigma ha sviluppato una chiara strategia mettendo al primo posto il concetto di localizzazione, sembrerebbe che la risposta che vogliono trovare al format dei cash and carry abbia la medesima origine, da contrapporre questa volta ad un leader di mercato che di locale ha ben poco. Vedremo di che si tratta.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...