lunedì 20 Gennaio 2025

Vendite luglio: tutte le categorie in calo e crolla il non food

La scorsa settimana ci siamo occupati delle aree geografiche e dei format. Questa settimana analizziamo le categorie merceologiche, cominciando col dire che tutte hanno segnato valori negativi nel mese di luglio: LCC -0,2%, peso variabile -0,9% e non food che realizza la peggior performance dell’anno dopo quella di maggio (-11,%) a -6,3%. I risultati da inizio anno si attestano per l’LCC al +2,9% e per il peso variabile al +2,3%, mentre il non food a -3,7%.
Le categorie più in sofferenza sono la gastronomia (-20,1%), che dall’inizio dell’anno continua a perdere terreno arrivando ad un preoccupante -10,5%, le bevande alcoliche (-13,4%) e i gelati( -12,3%) su cui probabilmente ha inciso il tardivo arrivo del caldo.
Ottime le performance dei preparati per bevande calde (+12,3%), casalinghi (+8,9%) e dei formaggi (+8,7%), tutti in buona ascesa da inizio anno.
Il grocery in generale perde soprattutto nei canali tradizionali e superette (rispettivamente -5,4% e -7,4%) portando a valori vicino allo 0 la crescita annua. Cala anche nel discount che, nonostante la crescita del formato, lascia sul terreno il 3,2%.
Guardando alle altre aree merceologiche si distinguono la performace della carne (+19,8%), del fresco (+3,2%) e della drogheria al. (+3,6%). Segnano ottime performance prodotti quali grana, farine e zucchero mentre soffrono in generale le bevande (acqua compresa) e i pomodori.
Come abbiano detto il clima “freddo” di luglio ha influito molto sui consumi di luglio, insieme ad un deciso spostamento degli acquisti su primi prezzi e marche commerciali che hanno penalizzato l’area preminum. Ci occuperemo di questi temi e del fattore inflazione/prezzi nei prossimi giorni.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...