venerdì 11 Ottobre 2024

Aumentano del 6,2% i furti nei supermercati: è record

Taccheggi in crescita nei market di tutto il mondo: Italia oltre la media mondiale (+5.9%). Quattro miliardi il valore della merce rubata nel nostro Paese.
Dal primo luglio 2008 al 30 giugno 2009, l’aumento dei furti nei supermercati italiani (+6.2%) è stato superiore alla media mondiale (+5.9%). È questo il dato più importante che viene fuori dalla ricerca realizzata dal centro di ricerca per il retail di Nottingham (Inghilterra) e finanziata da Checkpoint Systems. Tra i Paesi dell’Europa occidentale un incremento più forte è stato registrato solo in Slovacchia (+9.8%), Estonia-Lettonia-Lituania (+6.7%), Repubblica Ceca (+6.5%) e Turchia (+6.4%). A livello mondiale il valore della merce rubata ammonta a 84.165 miliardi di euro. In Italia la cifra è di 3.8 miliardi di euro: pari all’1.36% del fatturato globale del settore retail.
Ma i responsabili dei furti non sono solo i clienti. In Italia i taccheggi da parte di ladri, per così dire dell’ultima ora, individui cioè che non hanno mai rubato nulla in passato, sono il 50.8%. Poi, con una percentuale del 30.9% ci sono le differenze inventariali create dai dipendenti disonesti. Le frodi da parte di fornitori e produttori sono il 6.1% mentre il restante 12.2% è da attribuire ad errori interni di conteggio o classificazione delle merci.
Per finire, la classifica delle merci più rubate: A livello mondiale le cifre più elevate sono state rilevate nel settore abbigliamento e capi firmati. A seguire, prodotti cosmetici, profumi e prodotti di bellezza. In assoluto i prodotti che hanno subito incrementi più significativi nei furti sono pile e batterie ricaricabili (+17.8%) e prodotti per la cura del corpo (+14.3%). Sotto questo punto di vista l’Italia rispecchia le tendenze globali con alcune specificità tipiche del nostro Paese. La top ten della merce più rubata, infatti, vede al primo gli alimentari freschi come carne, pesce, latticini e salumi.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...