Iri Infoscan: i prezzi dei prodotti si stanno abbassando nella GDO

0

Si abbassano i prezzi delle materie prime, si abbassano i prezzi della GDO. Ma non proporzionalmente all’abbassamento del primo fattore citato. Il perché è tema aperto e dibattuto nell’agenda della GDO e lo abbiamo visto su altre righe della rivista. In ogni caso il fatto è che a settembre sono scesi i prezzi dei prodotti alimentari. Secondo i dati Iri Infoscan si è registrato un calo complessivo dei prezzi pari a meno 1,4% rispetto al mese precedente. In diminuzione soprattutto i prezzi della pasta di semola, dei prodotti freschi, dei surgelati, dei latticini e dell’ortofrutta. Federdistribuzione, si preoccupa ad evidenziare che per la pasta di semola c’è stata una diminuzione complessiva del prezzo per il mercato dell’1,6%, che diventa meno 4,4% per il prezzo delle marche private delle insegne distributive. L’indagine rileva inoltre un calo di prezzi pari all’1,3% per le bevande, all’1,6% per i prodotti freschi, al 4,1% per i surgelati, al 2,4% per i latticini, all’1,9% per l’ortofrutta e all’1,3% per la drogheria alimentare. Federdistribuzione chiede dunque la realizzazione di una “politica dei consumi”. Il Presidente Barberini ha anche dichiarato alla Stampa: “Stiamo da tempo lavorando per garantire la capacità di spesa dei consumatori e il soddisfacimento dei loro bisogni, aumentando le promozioni e introducendo in assortimento un numero sempre maggiore di prodotti a prezzo contenuto con i prodotti a marchio delle nostre insegne assicuriamo, infine, la qualità delle marche leader ad un prezzo inferiore fino al 30%”. E aggiunge, serve di più: “E’ necessario che il mondo politico e istituzionale si impegni nella realizzazione di una vera politica dei consumi, sostenendo i redditi delle famiglie, a cominciare dalla detassazione della tredicesima, per fare nuovamente della domanda interna il vero propulsore della crescita del Paese”.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui