Grande Distribuzione: Rapporto Coop 2007 “Consumi e Distribuzione”

0

Nulla di nuovo nelle abitudini dei consumatori e nei trend al consumo: secondo il rapporto Coop il 2007 rappresenta un anno di consolidamento e di leggera ripresa che a fine anno sarà formalizzato con un +1,9% di incremento sui consumi. Però le famiglie italiane, secondo lo stesso rapporto, continuano a sentirsi povere, i ¾ della popolazione ritiene di non guadagnare abbastanza per fare una vita dignitosa, il 21% si sente addirittura escluso dalla società (il dato più alto rispetto a tutta la Comunità Europea). Infatti l’Italia, all’interno della stessa UE, è il Paese con la maggiore disuguaglianza sociale tra ricchi e poveri. Coop va nella direzione del bisogno dei consumatori, ha sentenziato Aldo Soldi, Presidente Lega Coop, ribadendo l’importanza della cooperazione intesa come la forza capace di contrastare i fenomeni di esclusione attraverso le offerte di medicinali, telefonia ed ora del blocco prezzi dei prodotti a marchio sino alla fine dell’anno. Ai cambiamenti della domanda Coop risponde con i cambiamenti dell’offerta; così, a fronte della flessione del format Iper e parallelamente al mantenimento del format di vicinato, l’offerta deve essere ridisegnata. In ogni caso la GDO continua a crescere, infatti dal 2000 (entrata in vigore della I riforma Bersani) la crescita è stata dell’8% al 2006. Ottime le performances degli Iper anche a fronte di un grande aumento della numerica (solo nel 2006 42 strutture in più e nei primi 6 mesi del 2007 altre 28) e dei Discount (400 nuove strutture nel 2006), anche se tengono i supermercati con un aumento della numerica di 220 strutture nel 2006 (contro le 257 del 2005). Così, sebbene l’Iper a mercato omogeneo non dia dati confortanti, la tendenza sarà quella di incrementare il numero delle strutture.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui