sabato 12 Ottobre 2024

Il valore della spesa pubblicitaria sta crescendo anche quest’anno.

3.975 milioni di euro è il fatturato sviluppato nel periodo gennaio-maggio 2006 dagli investimenti pubblicitari contro i 3.834 milioni dello scorso anno. Sicuramente l’aumento dei prezzi di pubblicità ha influito in tale miglioria (+3,7%) ma non solo. Nel dettaglio la fetta più importante di questa cifra rimane alla TV (57% di quota) ma l’incremento è men che proporzionale segnando rispetto al pari periodo 2005 solo un +1%. La seconda fetta, in ordine di importanza, spetta ovviamente alla carta stampata che con una quota pari al 32% segna un incremento nel pari periodo del 5,4%. Questo dato è, in relazione al rapporto volume/sviluppo, quello più significativo. Chi però registra incrementi percentuali straordinari è la voce della rete, Internet che incrementa la propria quota del 51% arrivando però ad ottenere una quota di mercato pubblicitario pari al 2%. Chi invece sta velocemente perdendo terreno è il cinema, che segna un -11% sul pari periodo 2005 arrivando a sostenere una quota che è sotto l’1%.

Dott.ssa C. Grillo
Dott.ssa C. Grillo
Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...