sabato 14 Settembre 2024

L’opinione: farmaci nella GDO, luci ed ombre

A pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto legge che autorizza la vendita dei farmaci di fascia C nei supermercati cominciano ad emergere alcune domande che per ora non hanno trovato risposta. Ci si chiede infatti se, così come è stato concepito, il decreto possa realmente portare un vantaggio al consumatore e contemporaneamente non favorire un dannoso (per il consumatore) aumento delle vendite di farmaci.
Sicuramente un’importante calo di prezzi si avrà con l’avvento del private lable, che però porterà con se un calo nella vendita dei prodotti di marca. La prospettiva per i grandi gruppi farmaceutici non appare quindi molto rosea, specialmente se, come sbandierato, l’obiettivo di questa iniziativa non è quello di vendere più medicinali ai consumatori. Fino a che punto, quindi, le multinazionali saranno disposte a perdere marginalità sui loro prodotti, tenendo conto che ogni calo di prezzo dovrà per forza riflettersi anche nell’ambito delle farmacie?
Se, come si dice, i grandi gruppi della GD sono orientati a destinare superfici importanti all’area farmaceutica, lo dovranno fare con un ben chiaro obiettivo in termini di fatturato. Inoltre il costo di nuovo personale specializzato influenzerà non poco la politica dei prezzi nei gruppi. E’ evidente che non sarà facile trovare un equilibrio tra fatturato, costi di personale specializzato e spazio sottratto ad altre categorie senza promuovere la vendita.
L’impressione è che i cittadini italiani troveranno sicuramente farmaci di fascia C meno cari, ma che non sarà cosi facile per la Grande Distribuzione trovare equilibri economicamente vantaggiosi.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Carrefour espande la sua rete in Emilia-Romagna con due nuovi punti...

0
Carrefour Italia ha recentemente inaugurato due nuovi punti vendita a marchio Express in Emilia-Romagna, nelle località di Compiano (Parma) e San Martino dei Mulini...

Il TAR Ferma Sogegross: Costruzioni Vietate in Zone a Rischio di...

0
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Sogegross S.P.A. contro il Comune di Alessandria. La società contestava la revoca...

Il nuovo Conad di Fossolo 2: focus su freschezza e innovazione

0
Il punto vendita Conad di Via Abramo Lincoln a Bologna ha riaperto dopo una completa ristrutturazione, all'interno del Centro Commerciale Fossolo 2. Il supermercato...

Lidl Italia: 70 milioni di investimento per un nuovo hub logistico...

0
Lidl Italia, parte del gruppo Schwarz, ha inaugurato ad Assemini, in provincia di Cagliari, la sua prima Direzione Regionale in Sardegna. Questa struttura ospita...

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...