mercoledì 11 Settembre 2024

Evoluzione e rivoluzione delle tendenze al consumo

Da una ricerca realizzata dal Censis su 1.000 utenti raggiunti telefonicamente , target di riferimento oltre i 18 anni di età, il pessimismo continua a rappresentare il sentimento più diffuso nel consumatore , che , in attesa di raggiungere adeguati standards di equilibrio, si attesta su una linea di “ medietà “ , vale a dire : il consumatore italiano , nel suo universo, unifica il proprio comportamento secondo schemi di riferimento di carattere razionale più che emozionale , riflessivo più che istintivo ; in sostanza le disponibilità finanziarie del consumatore guidano le scelte nell’acquisto .Da qui la cosiddetta “ rivoluzione in GDO “ e la conseguente crisi della marca..
Secondo il Censis , l’indagine è di inizio anno 2005 , solo l’8% delle famiglie intervistate prevede di aumentare la propria capacità di spesa, il 79% auspica di mantenere inalterato il livello di reddito, il 16% teme un ulteriore peggioramento della propria condizione economia . Per tutti la parola d’ordine sembra essere “ cautela “ , sintetizzata su tre assi di progressione del comportamento : 1) responsabilizzazione delle decisioni individuali e familiari, 2) spiccato orientamento alla sobrietà e alla qualificazione dei consumi ( medietà ), 3) desiderio di elevare la qualità della vita; sopra a tutto : il “ primato del prezzo “.
Analogamente le strategie della grande distribuzione adeguano il proprio comportamento secondo strutture, logiche , di : a) concentrazione delle Insegne ,b) riorganizzazione dei format , c) creazione di valore aggiunto per la salvaguardia del margine ,d) sviluppo massificato di privates labels a garanzia ed equilibrio del rapporto qualità/prezzo , d) diversificazione merceologica .

Dott.ssa C. Grillo
Dott.ssa C. Grillo
Di formazione giornalistica, esperta in comunicazioni di massa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...