mercoledì 15 Gennaio 2025

Selex: i soci hanno azzeccato gli investimenti ed oggi l’insegna primeggia in alcuni formati di vendita moderni. Ecco tutti i numeri delle prestazioni nel dettaglio

Il successo di Selex è dato dalla capacità dei suoi soci a fare grandi investimenti e sui formati di vendita più adatti. Oggi la distribuzione del fatturato del gruppo nazionale si concentra sui formati medi che realizzano buone performance. Anche i piccoli negozi vanno bene ma non producono fatturati e redditività mq vicine ai più grandi. L'insegna vista ai raggi X

Con una quota di mercato che supera il 15% e una solida rete costituita da diciotto imprese, il Gruppo Selex rappresenta una delle realtà più importanti della distribuzione italiana.

Una centrale uscita ulteriormente rafforzata dalla recente fusione con Sun che ha inevitabilmente spostato gli equilibri interni fra i soci che lavorano però in sinergia per provare a togliere a Conad lo scettro di leader nazionale.

Per capire meglio lo stato di salute e le ambizioni del gruppo, siamo andati ad analizzare le prestazioni dei differenti formati di vendita raccolte da Istituto Georetail Italia grazie allo studio sui bilanci di esercizio pubblicati.

In questo articolo cercheremo di comprendere quali sono quegli aspetti del business che i soci della Centrali stanno sfruttando per far crescere in questa maniera le loro imprese.

Selex è sempre stata una Centrale importante sul mercato e che per decenni si è stazionata attorno ad una quota di mercato nazionale del 9-10% circa. Non era certo nel top delle insegne ma era tra le più importanti.

Durante l'”esplosione” delle vendite dei discount, dal 2016 in avanti, molte concorrenti hanno iniziato a cedere loro il passo ed a perdere quote, mentre Selex le ha incrementate.

La fusione con SUN è stata salvifica, ha integrato la Centrale nei territori in cui era debole con formati di vendita similari, ma non si non può disconoscere che i soci di Selex hanno fatto una importante crescita in questi anni azzeccando i formati di vendita, ovvero quelli che soffrono meno i discount. In questo articolo verrà spiegato proprio questo, e si vedrà qual è la vocazione dei formati di vendita di Selex e come si sta consolidando.

Entriamo nel merito dei numeri:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...