mercoledì 11 Settembre 2024

Francesco Del Porto nuovo Presidente di GS1 Italy

Francesco Del Porto ha assunto oggi l’incarico di Presidente di
GS1 Italy, l’associazione che riunisce 40 mila imprese di beni di consumo che
condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di
informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti
con i consumatori.

Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla
Vice Presidenza da Silvia Bagliani, Managing director di Mondel?z International in
Italia, in rappresentanza dell’Industria, da Maura Latini, Amministratrice delegata di
Coop Italia, e da Maniele Tasca, Direttore generale di Selex Gruppo Commerciale,
per la Distribuzione.

Francesco Del Porto è President Region Italy e Global Chief Customer Officer del
Gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. A questi incarichi, dal settembre 2023,
ha aggiunto anche la responsabilità dello sviluppo del business UK ed Export.
“Sono molto lieto di assumere questo ruolo” ha dichiarato Francesco Del Porto
“Perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la
contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo
consumo e per la collaborazione tra Industria e Distribuzione sui temi della
digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di
portare più valore alle Persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi”.

Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, Francesco Del
Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite
dal Gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business
development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Western Europe, Central
Europe, Eastern Europe e Nordics.

Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla
Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e
San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli ERG di Barilla, i gruppi volontari
formati da persone di Barilla che in tutto il mondo si impegnano per favorire una
cultura aziendale sempre più aperta ed inclusiva.
Del Porto è anche presidente di First Retailing spa, vice presidente di Centromarca,
dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali, e
membro dei comitati di presidenza di IBC, di UPA, di Audicom e di AIM.

 

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...