mercoledì 17 Aprile 2024

Francesco Del Porto nuovo Presidente di GS1 Italy

Francesco Del Porto ha assunto oggi l’incarico di Presidente di
GS1 Italy, l’associazione che riunisce 40 mila imprese di beni di consumo che
condividono soluzioni e servizi per migliorare la visibilità dei prodotti, gli scambi di
informazioni tra le imprese, i processi aziendali, la filiera del largo consumo e i rapporti
con i consumatori.

Nel suo nuovo incarico, che coprirà il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato alla
Vice Presidenza da Silvia Bagliani, Managing director di Mondel?z International in
Italia, in rappresentanza dell’Industria, da Maura Latini, Amministratrice delegata di
Coop Italia, e da Maniele Tasca, Direttore generale di Selex Gruppo Commerciale,
per la Distribuzione.

Francesco Del Porto è President Region Italy e Global Chief Customer Officer del
Gruppo Barilla, in cui opera da oltre 30 anni. A questi incarichi, dal settembre 2023,
ha aggiunto anche la responsabilità dello sviluppo del business UK ed Export.
“Sono molto lieto di assumere questo ruolo” ha dichiarato Francesco Del Porto
“Perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la
contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo
consumo e per la collaborazione tra Industria e Distribuzione sui temi della
digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di
portare più valore alle Persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi”.

Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, Francesco Del
Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite
dal Gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business
development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Western Europe, Central
Europe, Eastern Europe e Nordics.

Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla
Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e
San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli ERG di Barilla, i gruppi volontari
formati da persone di Barilla che in tutto il mondo si impegnano per favorire una
cultura aziendale sempre più aperta ed inclusiva.
Del Porto è anche presidente di First Retailing spa, vice presidente di Centromarca,
dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali, e
membro dei comitati di presidenza di IBC, di UPA, di Audicom e di AIM.

 

Ultimi Articoli

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...
Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...