Il mercato dei grattugiati, con oltre 16 milioni di famiglie acquirenti e una penetrazione del 63%, ha sviluppato nell’ultimo anno in distribuzione moderna oltre 26.000 tonnellate per un fatturato di 441 mio di €, registrando una crescita sia a volume del +3,6% sia a valore del +10,8% per effetto dell’inflazione.

Le performance positive a volume sono da attribuire principalmente alla crescita delle due DOP in particolare del Parmigiano Reggiano (+8,4%; peso% a volume 25,4%) e del Grana Padano (+4,1%; peso% a volume 40,8%). Cresce anche il segmento dei Misti (+1,6%; peso% a volume 16,6%), mentre si registra un calo dei Similgrana (-1,9%; peso% a volume 16,6%).

In questo contesto, Caseifici Granterre, azienda leader nel settore dei formaggi duri italiani,  mantiene la leadership ormai consolidata da anni nel segmento del Parmigiano Reggiano Grattugiato, nel quale compete con i brand Parmareggio e Parmissimo.

Le risorse che Caseifici Granterre ha dedicato a questa categoria, l’innovazione e il supporto a livello di comunicazione anche TV, hanno permesso di raggiungere importanti risultati di vendita che gli hanno consentito di affermarsi, con una quota del 36,1% a valore e del 34,6% a volume, come leader nel segmento del Parmigiano Reggiano Grattugiato.

Il prodotto più performante in termini di vendite è il Grattugiato classico Parmareggio nella confezione da 60g con le sue 11 milioni di confezioni e una crescita del +10,4% a volume, segue il Grattugiato 30 mesi, con oltre 8 milioni di confezioni, che registra nell’ultimo anno un +4,7% a volume. (Dati Nielsen Market Track – Distr. Moderna A.T. al 31/12/2023. Dati consumatore Nielsen Market summary AT Maggio 2023).

L’obiettivo che guida la strategia di Caseifici Granterre è quello di valorizzare i formaggi della tradizione italiana e adattarli alle esigenze dei nuovi consumatori, immettendo sul mercato prodotti d’eccellenza, porzionati in formati pratici e ad alto contenuto di servizio.

Parmigiano Reggiano e Grana Padano costituiscono il core business della nostra Azienda, con una ipotesi di forme lavorate nel 2023 rispettivamente di 800mila e 450mila.

In particolare, con il brand Parmareggio, presente nella totalità della Distribuzione Moderna, siamo storicamente un riferimento per il consumatore nel mercato del Parmigiano Reggiano.

Il Parmigiano Reggiano è considerato un alimento naturale e premium: è senza glutine e 100% naturale, in quanto senza conservanti e additivi. È inoltre naturalmente privo di lattosio: l’assenza di lattosio è la conseguenza naturale del tipico processo di ottenimento del Parmigiano Reggiano.

La gamma dei Grattugiati di Parmigiano Reggiano Parmareggio offre al consumatore un’ampia scelta di formati e grammature per soddisfare tutti i palati: Grattugiato Fresco da 60 e 100g, dal sapore dolce e equilibrato, e Stagionato 30 Mesi da 60g, dal gusto più deciso e intenso ma sempre equilibrato, entrambi confezionati in buste con Apri&Chiudi e tecnologia doypack, che consente al prodotto di restare in piedi, facilitandone lo stoccaggio in frigorifero e l’utilizzo a tavola.

Il Grattugiato Stagionato 40 Mesi, grazie alla sua lunga stagionatura, colpisce per intensità ed equilibrio, la sua struttura leggermente granulare dona un’irresistibile friabilità.

Il Grattugiato Parmareggio Bio nella pratica busta da 50g con zip salva freschezza. Parmigiano Reggiano proveniente da Agricoltura Biologica, prodotto nel pieno rispetto dell’autenticità delle materie prime con particolare attenzione alla scelta del foraggio, con la garanzia del Consorzio per il controllo dei Prodotti Biologici.

Completano la gamma le referenze a marchio Parmissimo come il barattolo da 160g e la busta di Grattugiato Fresco da 90g.

A queste referenze, distribuite principalmente nella GDO, si affiancano le bustine monodose di Grattugiato Fresco e i maxi formati da 500g e da 1kg, utilizzati nella ristorazione e nel canale Away from Home.

La valorizzazione delle caratteristiche del Parmigiano Reggiano è per noi un obiettivo strategico e sempre di più è per noi fondamentale comunicare la qualità e la naturalità di questo straordinario formaggio. E’ il caso dello spot dei Grattugiati, programmato a inizio anno in tv nel quale abbiamo presentato la gamma dei Grattugiati Parmareggio.

 

Contenuto offerto da Granterre.