venerdì 11 Ottobre 2024

Le sfide future di Yakult alla luce dell’evoluzione del mercato dello Yogurt salute

Daniela Bortolan è Marketing Manager Yakult Italia, l’azienda che propone la nota bevanda di latte scremato con il fermento lattico probiotico L. casei Shirota (LcS) scoperto nel 1935 dal dottor Minoru Shirota, a Tokyo, dove ha sede la casa madre. Stefano Borgato è invece Sales Manager di Yakult Italia. Entrambi spiegano il panorama attuale in questo colloquio con Gdo News.

 

Come sono cambiati i consumi nel reparto yogurt negli ultimi anni?
Risponde Daniela Bortolan
L’offerta è sempre più ampia nel mercato dello yogurt, con una forte specializzazione nell’ambito salute e del benessere e con l’ingresso di nuovi segmenti che negli ultimi anni stanno crescendo in modo importante, come ad esempio il kefir e il proteico.

In questo contesto aggiornato, quali sono le vostre strategie per guadagnare quote di mercato?
Risponde Daniela Bortolan
Nel ristretto ambito dello yogurt salute, dove Yakult si colloca in qualità di esperto di probiotici grazie al suo posizionamento scientifico, la competizione si gioca principalmente sul beneficio. Pertanto, è proprio in questa direzione che Yakult sta lavorando con il rilancio ed il potenziamento di due sue referenze. Dall’inizio dell’anno con Yakult Plus “ricco in vitamina C” per il sistema immunitario e nella seconda parte del 2023 con Yakult Light.

Qual è stata l’inflazione che avete sofferto nel 2022 sul vostro conto economico, e quanto di questa avete girato alla GDO?
Risponde Stefano Borgato
L’inflazione è stata considerevole come in tutto il comparto lattiero caseario. Con grande sacrificio abbiamo fino ad oggi voluto assorbire tali aumenti per non gravare su retailer e sui consumatori.

Qual è lo scenario inflattivo che temete per il 2023?
Risponde Stefano Borgato
Il 2023 presenta uno scenario inflattivo leggermente meno preoccupante ma comunque importante, guardando al nostro settore.

La GDO lotterà per non incrementare i prezzi, alla luce di quanto spiegato voi quali incrementi state chiedendo loro?
Risponde Stefano Borgato
Dopo un anno così difficile non potevamo più sostenere di assorbire tali costi, quindi stiamo proponendo aumenti di listino decisamente ragionevoli, con l’obiettivo di condividere l’impatto inflattivo sulle materie prime, trasporti ed energia.

 

 

 

Silvia Ognibene
Silvia Ognibene
Giornalista professionista, collabora stabilmente con agenzie di stampa e quotidiani nazionali e internazionali dedicando particolare attenzione ai temi di finanza, economia e lavoro.

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...