lunedì 17 Marzo 2025

Vicky Foods: innovazione per nutrire un mondo migliore

Vicky Foods è un’azienda leader nel settore alimentare con 70 anni di storia. L’evoluzione di questa holding, 100% familiare, formata da più di 35 società organizzate in ambito industriale e commerciale e segmentato per mercati geografici, è stata segnata dalla consolidazione e la forte espansione dei suoi risultati economici. In questo censo, nell’anno 2021 il fatturato totale è stato di 405 milioni di euro, 7,7% in più dell’anno precedente, e una produzione di 192.500 tonnellate.

Con un organico di oltre 2.712 dipendenti, ha un listino di più di 350 prodotti di diverse categorie di produzione, distribuiti tra i suoi 4 marchi propri Dulcesol®, di forno e pasticceria, Be Plus®, di cibo sano e conveniente, Horno Hermanos Juan®, di pasticceria e pane artigianale per hotel e canale food, e Fit’z®, di cibi pronti surgelati.

Hanno due centri di produzione a Gandia e Villalonga dedicati alla produzione di quasi 2.500 referenze, oltre ad un’azienda agricola per la produzione di uova e un impianto di stampa per bobine e sacchetti per l’imballaggio. Hanno anche uno stabilimento in Algeria, vicino a Orano, paese Dove l’azienda è al primo posto nel settore della pasticceria del Paese.

A livello internazionale, Vicky Foods è impegnata in un ambizioso piano di espansione che consente all’azienda di essere presente in più di 60 paesi e di avere infrastrutture di produzione e commercializzazione in Algeria, Francia e Regno Unito.

In questo censo, il mercato estero è il principale motore di crescita dell’azienda e in cui ha registrato un aumento vicino al 14% rispetto all’anno precedente. Degli introiti ottenuti nel 2021, circa il 22% corrisponde al mercato internazionale, con un fatturato di 89 milioni di euro. La loro prospettiva per i prossimi anni è quella di continuare ad ampliare il proprio raggio d’azione rafforzando i paesi in cui sono già presenti e crescendo nei mercati legati a un’alimentazione sana e innovativa che soddisfi le nuove esigenze dei consumatori.

E se l’internazionalizzazione è uno dei suoi pilastri strategici, innovazione e sostenibilità sono altri due pilastri portanti. Negli ultimi anni hanno fatto notevoli progressi in queste aree.

Così, nel 2019 è stato inagurato il Vicky Foods Innovation Center per coordinare tutto il potenziale innovativo dell’azienda, che indirizza la ricerca nel campo della R&S, della salute e dell’innovazione tecnologica nell’industria 4.0. Questo centro sorge su un’area di 9.500 mq suddivisa in due aree: il Centro per la Ricerca sulla Nutrizione e la Salute (CINS) e il Centro per l’Innovazione Tecnologica (CIT)

In termini di sostenibilità, l’azienda ha ridotto il consumo relativo di energia elettrica del 10% e il consumo relativo di acqua del 6,8% rispetto all’anno precedente. Attualmente Vicky Foods dispone di 7.190 piastre nei principali stabilimenti di produzione e delegazioni con una capacità di generazioni con una capacità di generazione di 4.365.599 kWh e una riduzione del consumo di CO2 di 1.808.266 kg/anno. Inoltri, il 100% degli imballaggi dei suoi prodotti a marchio Dulcesol è biodegradabile, il che rappresenta un risparmio annuo di 1.200 tonnellate di plastica convenzionale.

Un altro riflesso di come l’azienda è cresciuta nei campi della sostenibilità e dell’ambiente, del buon governo e della cura delle persone è la nascita della Vicky Foods Foundation, con lo scopo di promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e lo sviluppo di attività legate alla formazione e all’apprendimento.

Insomma, la storia di Vicky Foods è un percorso che va dallo spirito imprenditoriale dei suoi fondatori all’impegno per l’integrazione della sostenibilità e dell’internazionalizzazione come assi strategici nel proprio modello di business. E su questa strada avanziamo sempre guidati dall’innovazione.

 

Contatti

vickyfoods.es
export@vickyfood.es
961021000

Contenuto offerto da Vicky Foods

 

 

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli investe in Umbria: apre rinnovato il Tigre di Spoleto

0
Si è svolta a Spoleto la cerimonia di inaugurazione del rinnovato punto vendita Tigre di Magazzini Gabrielli, situato in Via Martiri della Resistenza. Presenti...

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....