GDO News
Nessun commento

Contro i giganti del Discount in Sicilia si attiva il Gigante dei Supermercati: il Gruppo Arena apre 3 SuperConveniente assieme

Il Gruppo Arena entra di forza sulla fascia di convenienza dell’offerta ed attacca frontalmente i Discount con il format SuperConveniente. Tre nuove aperture in una sola settimana, rispettivamente a San Giovanni La Punta (CT) e due a Trapani.

Tre grandi store che segnano l’evoluzione del format, già lanciato in occasione dell’apertura del SuperConveniente di Enna nel mese di Settembre, che misurano rispettivamente 2000 mq a San Giovanni La Punta ed i due di Trapani 1500 mq e 1.700 mq e portando il Gruppo a quota di 10 unità ad insegna Iper e SuperConveniente in tutta la Regione.

Il Gruppo Arena crede molto in questo progetto e, come sua consuetudine, investe con attenzione e decisione, in ossequio al Piano Triennale di crescita che terminerà nel 2021: i negozi sono tutti di dimensioni importanti (il SuperConveniente non scende i 1.200 mq e IperConveniente i 2.500 mq) con una profonda offerta al suo interno, soprattutto nei freschi e freschissimi, uno degli importanti differenziali con i diretti concorrenti del Discount.

A differenza dei Discount, Super ed IperConveniente seguono una strategia che si sviluppa sull’importanza della relazione con i clienti più diversi, tramite un’offerta legata alla loro capacità di spesa entrando in diretta concorrenza con i Discount, e con l’obiettivo di ridurre quelle distanze sociali nei consumi alimentari che caratterizzano il mercato siciliano attuale.

Il format SuperConveniente si presenta elegante e lineare, con un forte focus sulla comunicazione promozionale, e punta al solido equilibrio fra livello di servizio/attrazione e location, risparmio e comodità, sintesi fra prodotti entry level price e mainstream, che si adatta nei diversi contesti territoriali, anche in mercati così differenti, come quelli catanese e trapanese.

“Oggi i dati Nazionali raccontano di una GDO in forte sofferenza – spiega Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo – dove le storiche aziende del Retail stanno perdendo terreno di fronte alla grande avanzata dei colossi del Discount.

Nella foto Giovanni Arena, Direttore Generale del Gruppo Fratelli Arena

La nostra offerta nel canale tradizionale continua a crescere ma non abbiamo gli occhi chiusi: sappiamo che la polarizzazione dei consumi è una tragica realtà ed è necessario dare serie risposte ai nostri consumatori. Super ed IperConveniente hanno questo obiettivo: il risparmio senza dover rinunciare alle offerte di prodotti di Grandi Marche, al taglio del macellaio, ai consigli del salumiere, alla freschezza della pescheria. Rispondiamo ai Discount da italiani veri: attenzione al consumatore attraverso una solida relazione, esprimendo il meglio della produzione nazionale al miglior prezzo”

Intanto l’azienda corre veloce seguendo il suo programma triennale (2019-2021) che la dovrà portare verso una leadership nella Regione raggiungendo 1 miliardo di euro di fatturato, con una quota che si aggirerà intorno al 25% (Fonte GNLC), attraverso una ragionata crescita tra acquisizioni e nuove aperture, sebbene il lavoro profuso già oggi per il 2019, in linea con la grande ambizione della Famiglia Arena e del proprio management, è quello di accelerare i tempi per avvicinarsi a quell’obbiettivo prima possibile, con il rispetto della sostenibilità economico finanziaria e organizzativa delle operazioni.

 

Tagged with:

COMMENTA

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi contrassegnati sono obbligatori *

ARTICOLI CORRELATI

Torna su