domenica 8 Dicembre 2024

Festa delle attività in proprio: Metro Cash&Carry celebra l’Horeca

METRO Italia dà inizio ai preparativi per la “Festa delle attività in proprio” nata per celebrare lo spirito imprenditoriale dei professionisti della ristorazione e dell’ospitalità che gestiscono attività indipendenti come bar, ristoranti, hotel, locali. Si tratta ormai della terza edizione dell’iniziativa dedicata a valorizzare l’Horeca e a diffondere l’abitudine di considerare il consumo alimentare fuori casa come un’alternativa sempre più frequente di convivialità. Lo scorso anno Festa delle attività in proprio ha coinvolto circa 8000 locali in tutta Italia e dunque l’aspettativa per un nuovo successo è alta.

I dati Trade Lab più aggiornati mostrano che l’Italia è tra i cinque paesi europei che più spendono nel mercato del “fuori casa”. Oltre 80 milioni di euro all’anno, che corrispondono a ben il 34% dei consumi alimentari totali. Questo dato ci posiziona al terzo posto in Europa, davanti ai francesi con il loro 26,5% del budget dedicato ai consumi alimentari e ai tedeschi che si attestano al 26,8% rispetto alla loro spesa totale. Si spende di più invece in Spagna e nel Regno Unito, con rispettivamente il 52.1% e il 43,2% della spesa alimentare totale.

Tornando all‘Italia, il dato più incoraggiante riguarda il trend dei consumi che cresce progressivamente dal 2013 di oltre 4 punti percentuali. Il trend dei consumi fuori casa non è omogeneo su tutto il territorio, ma si differenzia per aree geografiche; seguendo la suddivisione per aree Nielsen: il Nord Ovest registra il più massiccio consumo fuori casa (€ 23.077.222) seguito da Nord Est (€ 19.902.229) il Sud e le Isole (€ 19.895.355) e infine il Centro (€ 17.379.894). Analizzando, invece, le singole regioni, la Lombardia è la prima per consumi fuori casa con il 17, 7%, seguita da Lazio e Veneto a pari merito con il 9,7%, da Emilia Romagna con il 9,3% e Toscana con il 7,7%.

L‘offerta ristorativa in Italia negli ultimi anni è diventata sempre più flessibile e dinamica;  questo è un ottimo indicatore dell’approccio imprenditoriale dei professionisti dell’Horeca, che sempre di più rispondono alle esigenze dei consumatori” afferma Tania Kopps CEO di METRO Italia “Festa delle Attività in Proprio nasce proprio per questo: grazie alla nostra iniziativa METRO può essere ulteriormente al fianco dei propri clienti incoraggiando l’incontro  tra consumatori e imprenditori nella giornata speciale del 9 ottobre”.

METRO incentiva la promozione di questa giornata con una piattaforma digitale dedicata a Festa delle Attività in Proprio, in cui i professionisti Horeca possono creare e promuovere la loro offerta speciale. Il servizio è gratuito e la pagina dedicata è www.festadelleattivitainproprio.it

Le conversazioni online su Festa delle Attività in Proprio saranno rintracciabili seguendo e usando l’hashtag #loveownbusiness. Per seguire l’iniziativa visita il sito di METRO Italia www.metro.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Prosegue l’espansione di Lidl nel nord-est: nuovo punto vendita

0
È stato inaugurato il nuovo punto vendita Lidl a Cordenons (PN), in Via Sclavons 229, che sostituisce la precedente struttura di Via Goetta dopo...

Nuova apertura Esselunga a Bergamo: da area abbandonata a nuovo superstore

0
Esselunga ha inaugurato oggi un nuovo superstore a Treviglio, in provincia di Bergamo, posizionato strategicamente lungo la strada provinciale 11, di fronte all’ospedale cittadino....

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...