domenica 9 Febbraio 2025

IKEA ed il suo format prossimità: da temporary a permanent?

Poco più di un anno fa IKEA aveva inaugurato il suo format di prossimità nel centro di Roma (400 mq con 250 mq di area vendita), in Piazza San Silvestro: l’idea era quella di un punto vendita temporaneo che, grazie ad una innovativa formula commerciale, permetteva di rendere l’assortimento più accessibile a un numero sempre maggiore di persone.

Protagonista del Pop-Up Store romano è il mondo della cucina: dalle proposte di IKEA per arredarne una completa agli accessori per cucinare e per la mise en place a tavola, fino ai tessuti.

La multinazionale svedese, nonostante il calo delle vendite in atto, sta cercando diverse soluzione per dare una evoluzione alla loro offerta: il chiaro obiettivo del nuovo format era dare concretezza al progetto di multicanalità.

In questa direzione, sempre a Roma, nel 2016 IKEA aveva anche aperto il Pick-up & Order Point, il punto vendita di prossimità nel quartiere Collatino in cui alcuni aspetti del negozio classico si uniscono alla comodità dell’acquisto online da pc, tablet e smartphone.

Passato un anno (il periodo previsto inizialmente per il temporary store era di 4 mesi ) questi sono i risultati

I visitatori sono stati 420.000 ( contro i circa 4 milioni dei punti vendita grandi), 73.600 clienti, 4 milioni di euro di fatturato, 50.000 euro il record di vendite stabilito in una giornata, 800 cucine vendute (messe una a fianco all’altra corrispondono a una fila di 2 km) e 2.200 pianificate, 2.900 euro il prezzo medio delle cucine vendute.

L’offerta si concentra sul mondo della cucina, dalle proposte per arredarne una completa ai tavoli da pranzo e sedie coordinate, dagli accessori per cucinare a quelli per la mise en place, fino ai tessuti.

L’innovativo format era nato inizialmente, come detto, per avere una durata temporanea di 4 mesi e poi prorogato ad un anno: di questi giorni la notizia che si prolungherà sino a Gennaio 2019 e chissà se ne verranno aperti di ulteriori.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...